Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Giugno 2018: fase instabile e relativamente più fresca!

la saccatura è giunta sull’Italia e tende a spostarsi verso Sud-Est e ad evolvere il goccia fredda apportando generali condizioni di instabilità per qualche giorno

ITALIA
OGGI 13 GIUGNO

instabilità su Centro-Nord e Sardegna con precipitazioni sparse, anche temporalesche e localmente intense, con grandine e raffiche di vento su Alpi, Prealpi, Liguria, Lombardia, Emilia, Triveneto e zone interne del Centro, variabilità sul Meridione e la Sicilia con precipitazioni isolate sul Basso Tirreno e sull’Isola. Temperature in deciso calo nei valori massimi su Sardegna, Centro-Nord e Basso Tirreno, minime in calo al Nord; venti sostenuti occidentali su Bocche di Bonifacio, Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia, da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOMANI 14 GIUGNO

tempo instabile specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Pianura a Sud del Po, Medio Adriatico, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Medio-Alto Tirreno. Temperature massime in calo sul Medio-basso Adriatico e sullo Ionio, in lieve aumento sul Nord-Ovest, minime in generale diminuzione; venti forti da Nord o Nord-Ovest sul Mare di Sardegna e e da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale, moderati da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico.

DOPODOMANI 15 GIUGNO

in mattinata instabilità su Medio-Basso Adriatico, zone interne del Sud, Calabria e Nord  Sicilia con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Alto Adriatico e Sardegna; al pomeriggio instabilità su Alpi Occidentali, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso il Basso Tirreno; in serata ancora instabilità sul Meridione e sulle Alpi Centro-Occidentali. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in calo sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest sul Mare e Canale di Sardegna, Stretti di Sicilia e Tirreno Occidentale, moderati da Nord o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 13 GIUGNO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sulle zone interne a tratti anche intense ed accompagnate da raffiche di vento e grandine. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati Sud-occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 14 GIUGNO

variabilità al mattino con isolati rovesci lungo la costa ma in attenuazione; instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche a partire dalle aree più interne e in estensione fin verso la costa. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli occidentali.

DOPODOMANI 15 GIUGNO

al mattino stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera sulle zone interne e soprattutto a ridosso dell’Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche in possibile estensione verso le pianure e in successivo miglioramento. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in aumento; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est, deboli da Ovest o Sud-Ovest il pomeriggio. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.