Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Giugno 2018: ancora giornate variabili/instabili e con temperature in diminuzione!

una saccatura, ricolma di Aria Polare Fredda Marittima, interessa gran parte dell’Europa Centro-orientale oltre che Scandinavia e Russia dove affluisce anche Aria Artica, parzialmente interessato anche il Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 23 GIUGNO

al mattino instabile sul Basso Adriatico, variabilità su Alpi Occidentali, zone interne del Centro-Sud e Medio-Basso Tirreno, nubi sparse altrove; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su Prealpi, Alpi Occidentali, Appennino Centro-Meridionale, Salento, Golfo di Taranto ed Est Sardegna. Temperature minime in calo al Nord e sul Versante Adriatico, massime in aumento sul Nord-Est e in calo sul Centro-Sud; venti moderati da Est o Nord-Est su Adriatico, Ligure e Alto Tirreno da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est o Sud-Est sul Medio Tirreno e da Nord sullo Ionio.

DOMANI 24 GIUGNO

instabilità nel corso della giornata con rovesci e temporali sparsi sul Nord, sulle Isole Maggiori e sul Medio-Basso Tirreno, altrove nubi alternate a schiarite con variabilità sui rilievi. Temperature minime in generale calo, massime in diminuzione al Nord e sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili, moderati settentrionali su Ionio, Canale d’Otranto e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 25 GIUGNO

instabilità con rovesci e temporali sparsi, specie nelle ore pomeridiane e serali, soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud, Isole Maggiori, Basso Tirreno, Medio Adriatico e Salento. Temperature in calo nei valori massimi al Sud e sul Versante Adriatico, in aumento su Nord-Ovest e Alto Tirreno; venti deboli o moderati settentrionali.

LAZIO
OGGI 23 GIUGNO

in mattinata variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sulle zone interne; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sulle zone interne; miglioramento con ampie schiarite la sera. Temperature in calo; venti deboli o moderati orientali al mattino e poi deboli e di direzione variabile; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 24 GIUGNO

in mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ma con nubi in graduale aumento; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi specie sulle zone centro-meridionali. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 25 GIUGNO

al mattino nubi alternate a schiarite; variabilità il pomeriggio con isolati rovesci e temporali; migliora la sera con ampie schiarite. Temperature in calo specie nei valori minimi; venti deboli o moderati Nord-occidentali, settentrionali in serata. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.