Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Giugno 2018: verso un periodo più caldo e stabile?

situazione pressoché invariata con una vasta area depressionaria ad Est, che coinvolge i Balcani ma in parte anche il Mediterraneo Centro-orientale, che tende solo lentamente a spostarsi definitivamente verso Levante

ITALIA
OGGI 27 GIUGNO

al mattino stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti, anche compatti, su Nord-Est, Medio Adriatico e Basso Tirreno, variabile con isolate piogge sul Basso Adriatico; instabilità il pomeriggio su Alpi Centro-Orientali e Appennino Meridionale in estensione verso Triveneto, Alta Lombardia, Alto e Basso Tirreno, altrove stabile con qualche annuvolamento pomeriggio sui rilievi e possibili isolate precipitazioni. Temperature minime senza variazioni significative, massime in aumento specie su Versante Tirrenico, Isole e Nord-Ovest; venti dai quadranti Settentrionali sul Centro-Sud e le Isole, forti su Canale d’Otranto, Tirreno Occidentale, Stretto di Sicilia e Adriatico Centro-Meridionale, tendenti a provenire da Ovest su Ligure e Alto Tirreno.

DOMANI 28 GIUGNO

instabilità al mattino tra Alto Adige, Cadore, Friuli-Venezia Giulia, Salento, Gargano e Medio Adriatico, altrove stabile con annuvolamenti su  Alpi Occidentali e Appennino; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse su Alpi Occidentali, Triveneto, Medio-Basso Adriatico e Appennino Centro-Meridionale, stabile con ampie schiarite su Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature in lieve generale aumento; venti Nord-occidentali, forti sull’Adriatico.

DOPODOMANI 29 GIUGNO

instabilità specie tra pomeriggio e sera su Alpi e localmente sull’Appennino; variabilità, specie al mattino, sul Medio-Basso Adriatico; sulle altre regioni stabile con qualche nube su Basso Tirreno e zone interne del Centro. Un po’ caldo su Pianura Padana, Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature in ulteriore salita; venti sostenuti Nord-occidentali sul Medio-Basso Adriatico, moderati da Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 27 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli perlopiù sereni ad eccezione di temporanei annuvolamenti pomeridiani specue sui settori più settentrionali e meridionali. Temperature in aumento nei valori massimi; venti moderati da Nord o Nord-Est con rinforzi sulla costa, da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio sulle aree meridionali, deboli da Nord la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 28 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in dissolvimento in serata, altrove generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli da Nord o Nord-Est al mattino, moderati da Ovest o Nord-Ovest la sera e deboli e variabilila sera.

DOPODOMANI 29 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e possibili annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.