Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Luglio 2018: un inizio settimana stabile ma anche caldo ed umido!

 

situazione pressoché invariata, con l’alta pressione presente sul Mediterraneo, con tempo stabile e caldo; possibile abbassamento del flusso Atlantico a seguire

ITALIA
OGGI 2 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi con possibilità di rovesci e temporali sparsi e di annuvolamenti lungo l’Appennino. Nebbie e foschie, al mattino e in serata, sulle coste. Moderatamente caldo ed umido su pianure, valli e aree urbane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Ovest sul Canale di Sardegna, da Sud o Sud-Est sul Tirreno e lo Ionio e da Est o Sud-Est sull’Adriatico.

DOMANI 3 LUGLIO

instabilità tra Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Pianura a Nord del Po, Liguria e Alta Toscana con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; stabile sulle altre regioni con il transito di qualche banco nuvoloso. Abbastanza caldo specie su Isole e Centro-Sud. Temperature senza variazioni significative o in lieve ulteriore salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile.

DOPODOMANI 4 LUGLIO

stabile su Centro-Sud e Isole Maggiori con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità su Alpi, Prealpi con rovesci in estensione a Pianure a Nord del Po e Triveneto, variabilità sul resto del Settentrione con isolate precipitazioni specie sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 2 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cielo sereno  e qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino. Moderatamente caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli meridionali, moderati sulla costa; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 3 LUGLIO

qualche nube in transito nella prima parte della giornata poi sereno con residui annuvolamenti sui rilievi. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in lieve ulteriore salita; venti deboli e variabili e regime di brezza.

DOPODOMANI 4 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.