Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Luglio 2018: ancora instabile al Nord e via via più caldo al Sud

un nuovo nucleo di aria relativamente più fresca e instabile si avvicina al Settentrione mentre nei prossimi giorni un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo si espanderà sul resto della Penisola

ITALIA
OGGI 10 LUGLIO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi e, localmente, sull’Appennino; un serata tendenza ad instabilità con rovesci e temporali sparsi sul Settentrione. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature in lieve aumento specie su Isole e Versante Tirrenico; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Canale d’Otranto, da Sud sul Tirreno Occidentale e da Sud-Est sull’Alto Adriatico.

DOMANI 11 LUGLIO

instabilità sul Settentrione con rovesci e temporali sparsi specie tra Basso Piemonte, Emilia, Est Lombardia e Triveneto, instabilità anche tra Alta Toscana e Appennino Centrale; stabile sulle altre regioni con qualche annuvolamento su Appennino Meridionale e Versante Tirrenico. Temperaturein calo al Nord, senza variazioni significative altrove; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, occidentali sulla Sardegna.

DOPODOMANI 12 LUGLIO

instabilità sul Nord con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Alta Toscana e Appennino Centrale con precipitazioni isolate, altrove stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sull’Appennino Meridionale. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili, moderati da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno.

LAZIO
OGGI 10 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; variabilità con aumento delle nubi e qualche breve ed isolato rovescio o temporale pomeridiano sull’Appennino. Temperature in lieve generale salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 11 LUGLIO

 giornata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Est.

DOPODOMANI 12 LUGLIO

tempo stabile ad eccezione di variabilità lungo l’Appennino con possibilità di isolate precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.