Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Luglio 2018: breve, ma intensa, onda di calore in arrivo?

ancora instabilità, soprattutto sul Settentrione, ma tende ad espandersi il promontorio Nord-Africano su gran parte del Mediterraneo nella seconda parte della settimana

ITALIA
OGGI 11 LUGLIO

instabilità sul Settentrione con rovesci e temporali sparsi specie tra Basso Piemonte, Emilia, Est Lombardia e Triveneto, instabilità anche tra Alta Toscana e Appennino Centrale e variabilità sul resto del Centro; stabile sulle altre regioni con qualche annuvolamento su Appennino Meridionale e Basso Versante Tirrenico. Temperature in calo al Nord, senza variazioni significative altrove; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, occidentali sulla Sardegna.

DOMANI 12 LUGLIO

instabilità sul Nord con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Alta Toscana e Appennino Centrale con precipitazioni isolate, altrove stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sull’Appennino Meridionale. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili, moderati da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno.

DOPODOMANI 13 LUGLIO

residua instabilità su Alpi, Prealpi, Triveneto e pianure a Nord del Po, altrove generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Abbastanza caldo. Temperature in generale aumento; venti moderati da Nord su Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Est su Mare e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 11 LUGLIO

parzialmente nuvolosi o nuvolosi al mattino, instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, variabilità su Preappennino e Antiappennino con precipitazioni isolate, ampie schiarite sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest con qualche rinforzo sulla costa e sui settori settentrionali; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso dal pomeriggio.

DOMANI 12 LUGLIO

tempo stabile ad eccezione di variabilità lungo l’Appennino con possibilità di isolate precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 13 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Abbastanza caldo. Temperature in generale salita; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.