Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Luglio 2018: perturbazione in arrivo ad inizio settimana!

un cavo d’onda, piuttosto rapido, si porta dalla Francia verso i Balcani interessando il Centro Europa e, in parte, anche il Mediterraneo Centrale con il transito di un fronte temporalesco, un rinforzo dei venti e un generale calo delle temperature

ITALIA
OGGI 15 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Pianura Padana e Alto Adriatico, altrove stabile con qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino e velature in serata sulla Sardegna. Molto caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali.

DOMANI 16 LUGLIO

tempo in sensibile peggioramento a patire da Ovest con rovesci e temporali anche intensi e diffusi tra pomeriggio e sera su gran parte del del Nord e su Toscana, Umbria e Marche; variabilità sul resto del Centro e sulla Sardegna con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni e tendenza a temporali sparsi dalla sera; sereno o al più velato su Sicilia e Sud. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, in aumento sul Meridione, Medio Adriatico e Sicilia.

DOPODOMANI 17 LUGLIO

residua instabilità al mattino tra Alto Adriatico, zone interne del Centro e Medio Tirreno con rovesci e temporali; altrove nubi alternate a schiarite, più ampie su Isole e Nord-Ovest e possibili isolate precipitazioni tra Medio Adriatico e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera nuova instabilità su Alpi, Prealpi ed Appennino con rovesci e temporali sparsi in estensione verso l’Adriatico, ampie schiarite a partire da Ovest. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento al Nord e in calo sulle altre regioni; venti sostenuti Nord-occidentale su Isole e Centro-Sud.

LAZIO
OGGI 15 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Abbastanza caldo. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati occidentali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 16 LUGLIO

nuvolosità, in prevalenza medio-alta in aumento al mattino; dal pomeriggio variabilità con possibilità di isolate piogge alternate a schiarite; in serata instabilità sui settori settentrionali con rovesci e temporali sparsi in estensione ai restanti settori in nottata. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI 17 LUGLIO

residua instabilità al mattino con possibilità di rovesci e temporali sparsi; miglioramento in tarda mattinata e nuovo aumento dell’instabilita il pomeriggio sui settori appenninici con possibilità di nuove precipitazioni, altrove sereno o poco nuvoloso ed esaurimento dei fenomeni in serata. Temperature in generale calo; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.