Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Luglio 2018: perturbazione in arrivo e poi?

perturbazione in transito da Ovest verso Est, a seguire residua instabilità e rimonta dell’alta pressione

ITALIA
OGGI 16 LUGLIO

tempo in sensibile peggioramento a patire da Ovest con rovesci e temporali anche intensi e diffusi tra pomeriggio e sera su gran parte del del Nord e su Toscana, Umbria e Marche; variabilità sul resto del Centro e sulla Sardegna con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche temporalesche e tendenza a temporali sparsi ed intensi dalla sera; sereno o al più velato su Sicilia e Sud. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, in aumento sul Meridione, Medio Adriatico e Sicilia.

DOMANI 17 LUGLIO

residua instabilità al mattino tra Alto Adriatico, zone interne del Centro e Medio Tirreno con rovesci e temporali; altrove nubi alternate a schiarite, più ampie su Isole e Nord-Ovest e possibili isolate precipitazioni tra Medio Adriatico e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera nuova instabilità su Alpi, Prealpi ed Appennino con rovesci e temporali sparsi in estensione verso l’Adriatico, ampie schiarite a partire da Ovest. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento al Nord e in calo sulle altre regioni; venti sostenuti Nord-occidentale su Isole e Centro-Sud.

DOPODOMANI 18 LUGLIO

giornata stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino con possibili rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature minime senza variazioni significative, massime in aumento; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio, da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 16 LUGLIO

nuvolosità, in prevalenza medio-alta in aumento al mattino; dal pomeriggio variabilità con possibilità di isolate piogge alternate a schiarite; in serata instabilità sui settori settentrionali con rovesci e temporali sparsi in estensione ai restanti settori in nottata con intensificazione delle precipitazioni. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso al mattino, mosso il pomeriggio e molto mosso in serata.

DOMANI 17 LUGLIO

residua instabilità al mattino con possibilità di rovesci e temporali sparsi; miglioramento in tarda mattinata e nuovo aumento dell’instabilita il pomeriggio sui settori appenninici con possibilità di nuove precipitazioni, altrove sereno o poco nuvoloso ed esaurimento dei fenomeni in serata. Temperature in generale calo; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest.

DOPODOMANI 18 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature in lieve salita; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.