Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Luglio 2018: breve parentesi instabile e meno calda, a seguire di nuovo molto caldo?

la saccatura tende a traslare sul Mediterraneo Centrale apportando instabilità e un rinforzo della ventilazione su molte regioni della Penisola oltre che un moderato calo delle temperature

ITALIA
OGGI 22 LUGLIO

instabilità sul Centro-Nord con precipitazioni sparse, anche temporalesche, e localmente intense, specie tra pomeriggio e sera, su Alpi, Prealpi, Emilia, Lombardia, Triveneto, Liguria, Toscana, Appennino Centro-Settentrionale e Medio Adriatico, altrove nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sul Meridione al mattino. Temperature in calo nei valori massimi su Nord, Toscana e Sardegna; venti moderati dai quadranti occidentali, forti su Alto Tirreno e Bocche di Bonifacio, forti meridionali su Ionio e Canale d’Otranto.

DOMANI 23 LUGLIO

instabilità tra Alpi Centro-Orientali, Triveneto, Est Lombardia, Est Emilia, Romagna e Centro in estensione nel corso della mattina e del primo pomeriggio al Sud con precipitazioni specie su Appennino e Puglia e tendenza al miglioramento su Medio-Alto Tirreno e Alto Adriatico dal tardo pomeriggio; altrove più stabile. Temperature massime in deciso calo su Versante Adriatico, Sud e Sicilia, in aumento sul Nord-Ovest, minime in calo; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia, Tirreno Centro-Meridionale e Ionio.

DOPODOMANI 24 LUGLIO

in mattinata variabilità su Medio-Basso Adriatico e Basso Tirreno con isolate piogge, annuvolamenti sparsi su Alpi ed Appennino; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino Settentrionale e Meridionale; altrove stabile con qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature in aumento su Nord, Versante Tirrenico e Sardegna, minime in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Alto Ionio e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 22 LUGLIO

giornata variabile poco o parzialmente nuvolosi e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale tra pomeriggio e sera sull’Appennino e, più localizzate, tra Antiappennino e Preappennino; in nottata peggioramento a partire dai settori settentrionali con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Ovest o Sud-Ovest; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOMANI 23 LUGLIO

instabilità fino al pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche; successivo miglioramento con residue precipitazioni sulle aree appenniniche in serata. Temperature in moderata diminuzione; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest.

DOPODOMANI 24 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sui rilievi il pomeriggio. Temperature in aumento nei valori massimi, minime in calo; venti deboli o moderati da Nord-Est al mattino, deboli da Ovest il pomeriggio e da Nord la sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.