Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 24 Luglio 2018: al via una nuiva fase piuttosto calda ma un po’ instabile!

il promontorio Nord-Africano si espande su gran parte del dell’Europa Centro-Occidentale mentre una circolazione instabile si va ad instaurare tra Balcani ed Est Europa, il Mediterraneo Centrale si troverà nel “mezzo” tra queste due strutture

ITALIA
OGGI 24 LUGLIO

in mattinata variabilità su Medio-Basso Adriatico e Basso Tirreno con isolate piogge, annuvolamenti sparsi su Alpi ed Appennino; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino Settentrionale e Meridionale con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Pianura Padana e Basso Tirreno; altrove stabile con qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature in aumento su Nord, Versante Tirrenico e Sardegna, minime in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Alto Ionio e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia.

DOMANI 25 LUGLIO

al mattino stabile con cieli sereni e qualche locale annuvolamento; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi ed Appennino con possibili rovesci e temporali sparsi, altrove più stabile con ampie schiarite. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve generale aumento; venti moderati da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Alto Ionio, Canale d’Otranto, Stretto di Sicilia e Medio-Basso Tirreno.

DOPODOMANI 26 LUGLIO

al mattino stabile ad eccezione di isolati temporali tra Nord-Ovest e Basso Tirreno; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con rovesci e temporali sparsi, precipitazioni più isolate sulle aree interne del Centro-Sud e delle Isole e con tendenza a sconfinamenti su Pianura Padana, Alto Adriatico, Ligure e Basso Tirreno. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature stazionarie; venti deboli e variabili, nord-occidentali su Sud e Sicilia.

LAZIO
OGGI 24 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sui rilievi il pomeriggio. Moderatamente caldo e torrido. Temperature in aumento nei valori massimi, minime in calo; venti deboli o moderati da Nord-Est al mattino, da Ovest il pomeriggio e deboli da Nord la sera; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMANI 25 LUGLIO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

DOPODOMANI 26 LUGLIO

in mattinata tempo in genere stabile con cieli sereni; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, variabilità su Antiappennino e Preappennino con rovesci isolati, ampie schiarite su pianure e costa; miglioramento in serata. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.