Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Luglio 2018: lungo periodo di caldo intenso e tempo relativamente stabile!

tempo via via più caldo e stabile per il rinforzo dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo

ITALIA
OGGI 27 LUGLIO

in mattinata tempo nel complesso stabile con cieli sereni ed un aumento delle nubi sui rilievi; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi ed Appennino con rovesci e temporali sparsi e, in forma più isolata, anche su Antiappennino e Preappennino. Temperature in leggera salita; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 28 LUGLIO

consueta instabilità pomeridiana e serale su Alpi, Prealpi, Appennino e localmente su Antiappennino e Preappennino con precipitazioni in sconfinamento verso Pianura Padana e Medio Adriatico; altrove generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Piuttosto caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza, moderati da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Sud-Ovest sul Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 29 LUGLIO

al mattino in genere stabile ad eccezione di possibili temporali isolati sulla Pianura Padana; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi ed Appennino con rovesci e temporali sparsi, stabile altrove; in serata precipitazioni in spostamento verso la Pianura Padana. Molto caldo e afoso sulla Pianura Padana, torrido sui Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud.  Temperature in generale leggera salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Ovest o Nord-Ovest su Medio-Basso Tirreno e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 27 LUGLIO

in mattinata tempo stabile con cieli sereni; aumento delle nubi il pomeriggio con tendenza ad instabilità sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi e, più localmente, su Antiappennino e Preappennino, altrove in genere sereno o  poco nuvoloso; miglioramento in serata. Temperature in leggera crescita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 28 LUGLIO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in esaurimento in serata. Piuttosto caldo ed afoso. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 29 LUGLIO

in mattinata stabile con cieli perlopiù sereni; instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata, altrove qualche nube a ridosso dei rilievi ed ampie schiarite. Molto caldo ed afoso. Temperature in lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.