Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Luglio 2018: un fine settimana decisamente caldo ma con qualche nota instabile!

situazione pressoché invariata, con l’alta pressione sul Mediterraneo in rinforzo, mentre le correnti atlantiche e le perturbazioni transitano sui settori Nord-occidentali del Continente e una branda area depressionaria interessa le aree orientali

ITALIA
OGGI 28 LUGLIO

al mattino stabile ad eccezione di variabilità sulle Alpi Centro-Occidentali, altrove qualche nube e foschia; consueta instabilità pomeridiana e serale su Alpi, Prealpi, Appennino e localmente su Antiappennino e Preappennino con precipitazioni in sconfinamento verso Pianura Padana e Medio Adriatico; altrove generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Piuttosto caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza, moderati da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Sud-Ovest sul Ligure Meridionale.

DOMANI 29 LUGLIO

al mattino in genere stabile ad eccezione di possibili temporali isolati sulla Pianura Padana; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi ed Appennino con rovesci e temporali sparsi, stabile altrove; in serata precipitazioni in spostamento verso la Pianura Padana. Molto caldo e afoso sulla Pianura Padana, torrido sui Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud.  Temperature in generale leggera salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Ovest o Nord-Ovest su Medio-Basso Tirreno e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 30 LUGLIO

in mattinata possibili temporali tra Trentino, Alta Lombardia e Piemonte ma in temporaneo miglioramento, altrove stabile ma con nubi in aumento sui rilievi; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi e, in forma più isolata, su Appennino e Monti delle Isole Maggiori; nel corso della sera temporali in sconfinamento su Triveneto, Lombardia e Piemonte, stabile altrove. Molto caldo. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli in genere Nord-occidentali.

LAZIO
OGGI 28 LUGLIO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in esaurimento in serata e nubi basse e foschie al mattino. Piuttosto caldo ed afoso. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOMANI 29 LUGLIO

in mattinata stabile con cieli perlopiù sereni; instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata, altrove qualche nube a ridosso dei rilievi ed ampie schiarite. Molto caldo ed afoso specie sulle coste e  torrido su pianure interne e valli. Temperature in lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 30 LUGLIO

in mattinata cieli sereni; aumebto dell’instabilita sull’Appennino con possibilità di brevi rovesci e temporali sparsi, altrove sempre sereno o poco nuvoloso; cielo sereno la sera. Molto caldo. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli in genere Nord-occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.