Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Luglio 2018: caldo al oltranza e via via più intenso!

l’alta pressione, alimentata anche da un promontorio Nord-Africano, insiste sul Mediterraneo e lo farà per diversi giorni apportando molto caldo e tempo nel complesso stabile

ITALIA
OGGI 29 LUGLIO

al mattino in genere stabile ad eccezione di annuvolamenti anche compatti su Liguria, Alta Toscana, Est Campania, Basilicata e Calabria Tirrenica; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi ed Appennino con rovesci e temporali sparsi, stabile altrove; in serata precipitazioni in spostamento verso la Pianura Padana. Molto caldo e afoso sulla Pianura Padana, torrido sui Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud.  Temperature in generale leggera salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Ovest o Nord-Ovest su Medio-Basso Tirreno e Stretto di Sicilia.

DOMANI 30 LUGLIO

in mattinata possibili temporali tra Trentino, Alta Lombardia e Piemonte ma in temporaneo miglioramento, altrove stabile ma con nubi in aumento sui rilievi; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi e, in forma più isolata, su Appennino e Monti delle Isole Maggiori; nel corso della sera temporali in sconfinamento su Triveneto, Lombardia e Piemonte, stabile altrove. Molto caldo. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli in genere Nord-occidentali.

DOPODOMANI 31 LUGLIO

consueta instabilità pomeridiana e serale su Alpi, Prealpi ed Appennino con rovesci e temporali sparsi e in maniera più isolata su zone interne del Centro-Sude delle Isole Maggiori; precipitazioni in sconfinamento su Alto Adriatico, Pianura Padana, Alto Tirreno e Basso Tirreno; sulle altre zone tempo stabile. Molto caldo, afoso su Pianura Padana e Medio Adriatico, torrido su Isole e Versante Tirrenico. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest su Versante Adriatico, Tirreno Settentrionale e Occidentale e sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 29 LUGLIO

in mattinata stabile con cieli perlopiù sereni; instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata, altrove qualche nube a ridosso dei rilievi ed ampie schiarite. Molto caldo ed afoso specie sulle coste e torrido su pianure interne e valli. Temperature in lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 30 LUGLIO

in mattinata cieli sereni; aumebto dell’instabilita sull’Appennino con possibilità di brevi rovesci e temporali sparsi, altrove sempre sereno o poco nuvoloso; cielo sereno la sera. Molto caldo. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli in genere Nord-occidentali.

DOPODOMANI 31 LUGLIO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Molto caldo e torrido sulle aree interne e afoso sulla costa. Temperature in leggera crescita; venti deboli da Nord-Est al mattino, deboli o moderati occidentali il pomeriggio e deboli da Nord la sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.