Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Agosto 2018: ancora molto caldo per diversi giorni ma non mancherà un po’ di instabilità!

l’alta pressione tende a portarsi leggermente verso Ponente e a portare una severa onda di calore sull’Europa Occidentale, sul Mediterraneo Centro-Orientale tendono ad inserirsi correnti orientali che apportano un po’ di instabilità

ITALIA
OGGI 1 AGOSTO

mattinata stabile, consueta instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino con possibili rovesci e temporali sparsi in attenuazione verso sera, altrove sereno o poco nuvoloso. Estremamente caldo specie sul Centro. Temperature in generale leggera salita; venti deboli, moderati da Nord-Ovest su Alto Tirreno, Mar di Sardegna, Stretto di Sicilia, Canale d’Otranto e Adriatico Centro-Meridionale.

DOMANI 2 AGOSTO

in mattinata stabile ad eccezione di qualche foschia sulle pianure e nubi basse lungo le coste, instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Appennino Centro-Meridionale e più localmente su Monti delle Isole Maggiori, Prealpi, Appennino Settentrionale, Preappennino e Antiappennino con rovesci e temporali sparsi; altrove in genere stabile. Molto caldo. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 3 AGOSTO

in mattinata tempo stabile; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Appennino Centro-Meridionale, Monti della Sicilia e, più localmente, su Appennino Settentrionale, Prealpi e Monti della Sardegna con possibilità di locale estensione dei fenomeni a Pianure a Nord del Po, Ponente Ligure, Golfo di Taranto e Basso Tirreno; tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Molto caldo specie su Sardegna, Centro, Pianura Padana e valli e conche alpine ed appenniniche. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assrnti e a regime di brezza, moderati da Nord o Nord-Est su Medio Adriatico, Umbria e Toscana e da Nord o Nord-Ovest su Alto Tirreno e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 1 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di isolati e brevi rovesci e temporali. Molto caldo, torrido sulle aree interne e afoso sulla costa. Temperature in aumento; venti deboli da Est o Sud-Est al mattino, deboli o moderati da Ovest o Sud-Ovest il pomeriggio e deboli da Nord o Nord-Est la sera; Mar Tirreno calmo.

DOMANI 2 AGOSTO

in mattinata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera sull’Appennino e, più localmente,  su Preappennino e Antiappennino con rovesci e temporali sparsi; altrove in genere stabile con qualche annuvolamento. Molto caldo, afoso sulla costa e torrido su valli e pianure interne. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 3 AGOSTO

al mattino stabile ma con nubi in aumento sui settori appenninici; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sulle aree interne, soprattutto centro-meridionali, miglioramento nel corso della sera. Piuttosto caldo. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.