Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Agosto 2018: lieve attenuazione del caldo e più instabilità!

infiltrazioni di aria instabile dai Balcani interessano soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori con lieve calo delle temperature e possibili temporali

ITALIA
OGGI 3 AGOSTO

in mattinata tempo stabile ad eccezione di possibili isolati rovesci e temporali tra Gargano e Basso Tirreno, altrove nubi sparse; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Appennino Centro-Meridionale, Preappennino, Antiappennino e Monti della Sicilia e, più localmente, su Appennino Settentrionale, Prealpi e Monti della Sardegna con possibilità di locale estensione dei fenomeni a Pianure a Nord del Po, Ponente Ligure, Golfo di Taranto e Medio-Basso Tirreno; tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Molto caldo specie su Sardegna, Centro, Pianura Padana e valli e conche alpine ed appenniniche. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assrnti e a regime di brezza, moderati da Nord o Nord-Est su Medio Adriatico, Umbria e Toscana e da Nord o Nord-Ovest su Alto Tirreno e Stretto di Sicilia.

DOMANI 4 AGOSTO

instabilità al mattino su Sud ed Isole con possibilità di rovesci e temporali sparsi specie sulle coste; tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e, più localmente, sull’Appennino Settentrionale con possibilità di sconfinamento su Basso Tirreno e Pianura Piemontese e Lombarda. Temperature in lieve diminuzione specie su Sud ed Isole; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 5 AGOSTO

in mattinata possibili temporali, in attenuazione, tra Nord-Ovest e Isole Maggiori, altrove più stabile ma con nubi in aumento sui rilievi e le zone interne; tra pomeriggio e sera si rinnovano le condizioni di instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in sconfinamento verso il Tirreno. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

LAZIO
OGGI 3 AGOSTO

al mattino stabile ma con nubi in aumento sui settori appenninici; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali anche intensi ed accompagnati da grandine sulle aree interne ma in possibile estensione verso la costs miglioramento nel corso della sera. Piuttosto caldo. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza con raffiche durante i temporali; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 4 AGOSTO

al mattino stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; instabilità il pomeriggio sulle zone interne e soprattutto sull’Appennino con rovesci e temporali sparsi in locale sconfinamento sulle coste e in attenuazione serale. Temperature in lieve generale calo; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 5 AGOSTO

in mattinata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, più stabile con ampie schiarite sulla costa; fenomeni in esaurimento nel corso della serata. Temperature senza variazioni significative nei valori massimi, minime in lieve diminuzione; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.