Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Agosto 2018: aumenta l’instabilità al Nord e diminuisce al Sud

una saccatura Nord-Atlantica si porta sull’Europa Occidentale e poi verso il Centro Europa interessando, parzialmente, il Settentrione mentre l’alta pressione si andrà a rinforzare sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 8 AGOSTO

in mattinata nubi sparse e possibili isolate precipitazioni sulle Isole Maggiori; tra pomeriggio e sera aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso la Pianura Padana, altrove più stabile. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione al Centro-Nord; venti deboli o assenti e a regime di brezza, moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 9 AGOSTO

al mattino instabile tra Pianura Padana, Alto Adriatico e Sicilia con precipitazioni sparse, altrove nubi alternate a schiarite; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su zone interne delle Isole Maggiori, Appennino e, in maniera più diffusa su Alpi e Prealpi con precipitazioni in estensione a Pianura Padana e Medio-Alto Adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord; venti deboli o assenti e a regime di brezza, moderati da Sud-Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 10 AGOSTO

in mattinata instabilità sul Nord con rovesci e temporali sparsi tra Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Emilia e Levante Ligure, altrove più stabile ma con nubi su su zone interne del Centro e Alto Tirreno; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Triveneto, Alta Lombardia, Basso Piemonte, Liguria, Ovest Emilia, Alta Toscana e Appennino e in forma più isolata su zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Temperature minime in aumento, massime in calo al Nord e in aumento sulle altre regioni; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest sul Medio Tirreno e sullo Stretto di Sicilia, da Est sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 8 AGOSTO

al mattino nubi sparse e tendenza ad aumento della nuvolosità; instabilità tra pomeriggio e sera con possibilità di rovesci e temporali sparsi in spostamento dai settori meridionali verso quelli settentrionali, schiarite sulla costa. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli e variabili o a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 9 AGOSTO

in mattinata variabilità con nubi e schiarite e tendenza a possibili isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sull’Appennino e sui settori settentrionali, schiarite sulla costa. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature massime in lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 10 AGOSTO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci o temporali ma di breve durata e in esaurimemto in serata. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili, moderati occiddentali il pomeriggio. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.