Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Agosto 2018: situazione pressoché invariata con tempo instabile su molte regioni ma in un contesto caldo!

la blanda goccia fredda si sposta dalle Baleari al Basso Tirreno provocando frequente instabilità specie sulle regioni centro-meridionali; più stabile al nord per la presenza dall’Anticiclone delle Azzorre anche se sulle Alpi saranno probabili dei temporali

ITALIA
OGGI 19 AGOSTO

al mattino instabile sulle Isole Maggiori, sulle altre regioni più stabile con qualche annuvolamento; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, monti delle Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni sparse anche temporalesche in possibile sconfinamento verso le pianure e le coste del Versante Tirrenico, fenomeni più diffusi su Isole Basso Tirreno specie in serata. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Alto Tirreno, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Canale d’Otranto.

DOMANI 20 AGOSTO

in mattinata instabilità tra Medio Adriatico, Isole Maggiori e Calabria con precipitazioni sparse anche temporalesche, altrove più stabile con nubi in aumento sui rilievi; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e Monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi anche intensi e in estensione verso il Tirreno; miglioramento in serata. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale.

DOPODOMANI 21 AGOSTO

in mattinata instabilità sulle Isole Maggiori con rovesci sparsi, altrove stabile ma con annuvolamenti su Versante Adriatico e Ionico e tendenza ad aumento delle nubi su Appennino e Alpi; al pomeriggio instabilità con rovesci e temporali sparsi soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennino Centro-Meridionale e monti delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Versante Tirrenico; miglioramento in serata. Temperature in aumento; venti deboli e a regime di brezza.

LAZIO
OGGI 19 AGOSTO

in mattinata nubi sparse; instabilità il pomeriggio sull’Appennino e più localmente su Antiappennino e Preappennino con rovesci e temporali sparsi anche intensi in possibile sconfinamento verso la pianura e la costa entro la sera. Temperature in leggera salita nei valori massimi, minime in calo; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest con raffiche forti durante i temporali. Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 20 AGOSTO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da Est; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne ma in estensione ai litorali; generale miglioramento in serata con cieli poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 21 AGOSTO

in mattinata tempo stabile con cieli in genere sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi sui rilievi; instabilità durante il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche a partire dalle zone interne e in possibile estensione verso la costa; miglioramento in serata. Temperaturein generale lieve crescita; venti deboli e variabili e in genere a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.