Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Agosto 2018: un inizio di settimana ancora instabile su molte regioni!

la goccia fredda si sposta dallo Stretto di Sicilia verso lo Ionio, indebolendosi progressivamente, tuttavia apporterà ancora spiccate condizioni di instabilità soprattutto sul Centro-Sud e sulle Isole anche più intense rispetto ai giorni precedenti

ITALIA
OGGI 20 AGOSTO

in mattinata instabilità tra Sicilia e Basso Tirreno con precipitazioni sparse anche temporalesche, altrove più stabile con nubi in aumento sui rilievi e su Sardegna e Sud; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e Monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, e in estensione verso il Tirreno; miglioramento in serata. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale.

DOMANI 21 AGOSTO

in mattinata instabilità sulle Isole Maggiori con rovesci sparsi, altrove stabile ma con annuvolamenti su Versante Adriatico e Ionico e tendenza ad aumento delle nubi su Appennino e Alpi; al pomeriggio instabilità con rovesci e temporali sparsi soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennino Centro-Meridionale e monti delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Versante Tirrenico; miglioramento in serata. Temperature in aumento; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 22 AGOSTO

al mattino variabilità su Isole e Alpi, sulle altre regioni più stabile ma con nubi in aumento sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e monti delle Isole Maggiori in locale estensione verso pianure e coste del Versante Tirrenico; miglioramento nel corso della sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

LAZIO
OGGI 20 AGOSTO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da Est; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne ma in estensione ai litorali; generale miglioramento in serata con cieli poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 21 AGOSTO

in mattinata tempo stabile con cieli in genere sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi sui rilievi; instabilità durante il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche a partire dalle zone interne e in possibile estensione verso la costa; miglioramento in serata. Temperaturein generale lieve crescita; venti deboli e variabili e in genere a regime di brezza.

DOPODOMANI 22 AGOSTO

al mattino stabile con qualche annuvolamento sull’Appennino; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con rovesci e temporali sparsi e, localmente, anche su Preappennino e Antiappennino, più stabile sulla costa; miglioramento in serata. Temperaturesenza variazioni significative; venti deboli e variabili e in genere a regime di brezza.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.