Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Agosto 2018: alta pressione di nuovo in rinforzo ad inizio settimana?

la saccatura, giunta ieri, si sposterà  dall’Italia ai Balcani entro la giornata di domani; l’ingresso di correnti di Aria Polare Fredda Marittima determineranno la formazione di temporali, anche diffusi, soprattutto sull’Adriatico

ITALIA
OGGI 26 AGOSTO

instabilità con rovesci e temporali sparsi inizialmente su Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche schiarite sul Nord-Ovest e variabilità su Appennino Centro-Meridionale e Basso Tirreno; nella seconda parte della giornata instabilità su Friuli-Venezia Giulia, Romagna, Medio Adriatico, zone interne del Centro e Basso Tirreno con rovesci e temporali sparsi in miglioramento sulla Toscana e in peggioramento tra Puglia e Basilicata. Temperature in deciso calo specie su Centro, Nord-Est e Adriatico; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno e Ionio, da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico e da Nord su Ligure e Medio Adriatico.

DOMANI 27 AGOSTO

al mattino instabile su Medio-Basso Adriatico e zone interne del Sud con rovesci e temporali sparsi, variabilità tra Basso Tirreno e Nord Sicilia, altrove stabile con cieli pressoché sereni; al pomeriggio residua instabilità sull’Appennino Meridionale con piogge sparse ma in miglioramento; in serata stabile su tutta la Penisola. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento su Nord, Versante Tirreno e Sardegna; venti settentrionali moderati o forti su Stretto di Sicilia, Adriatico Centro-Meridionale e Canale d’Otranto, deboli o moderati su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno e Ionio.

DOPODOMANI 28 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e qualche annuvolamento sui rilievi il pomeriggio. Temperature in generale lieve salita specie nei valori massimi al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori; venti forti da Nord su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, deboli o moderati Nord-occidentali altrove.

LAZIO
OGGI 26 AGOSTO

tempo variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche temporalesche specie nelle ore pomeridiane e sulle aree interne; miglioramento nel corso della sera con cieli sereni. Temperature in deciso calo; venti moderati o forti occidentali con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine, settentrionali in serata; Mar Tirreno molto mosso, agitato al largo.

DOMANI 27 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; aumento delle nubi il pomeriggio sui rilievi. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli da Est o Nord-Est la mattina, moderati da Nord-Ovest il pomeriggio e deboli da Nord o Nord-Est la sera.

DOPODOMANI 28 AGOSTO

giornsta dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature minime senza variazioni significative, massime in lieve salita; venti deboli da Est o Nord-Est al mattino, moderati occidentali il pomeriggio e deboli e variabili in serata.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.