Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Settembre 2018: ancora instabilità e fresco! Poi miglioramento e più caldo?

la goccia fredda in quota, centrata sul nord Italia, continua a determinare diffusa instabilità che localmente potrà essere marcata; attenuazione dell’instabilità a inizio settimana

ITALIA
OGGI 2 SETTEMBRE

instabilità su Nord-Est, Emilia-Romagna,  Centro, Campania e Gargano con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale più probabili ed intense sul Versante Adriatico, variabilità su Lombardia, Valle d’Aosta, zone interne del Sud ed Est Siliacon precipitazioni più isolate, stabile su pianura piemontese, Ponente Ligure e Sardegna. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Sud, minime in generale diminuzione; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Isole Maggiori e Sud, deboli o moderati orientali al Nord.

DOMANI 3 SETTEMBRE

in mattinata instabilità tra Toscana e Alto Adriatico con rovesci sparsi e isolati temporali,  variabilità su Triveneto, Medio Adriatico e Medio-Basso Tirreno; tra pomeridiane e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso l’Adriatico, altrove stabile con ampie schiarite. Temperature massime in aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali.

DOPODOMANI 4 SETTEMBRE

instabilità tra Alpi Carniche, Sardegna, Levante Ligure, Medio-Alta Toscana, Perugino, Appennino Emiliano, Marche ed Abruzzo, variabilità sulle altre regioni. Temperature in aumento; venti deboli e variabili, moderati da Nord sul Canale d’Otranto e da Sud-Est sul Canale di Sardegna e il Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 2 SETTEMBRE

instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne, specie il pomeriggio, variabilità sulla costa con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni. Temperature in generale lieve diminuzione; venti deboli e variabili; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 3 SETTEMBRE

giornata variabile con cieli parzialmente nuvolosi e possibili isolati rovesci e brevi temporali nelle ore pomeridiane sulle aree interne. Temperature minime senza variazioni significative, massime in aumento; venti deboli dai quadranti occidentali.

DOPODOMANI 4 SETTEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili piovaschi, brevi piogge ed isolati rovesci. Temperature in generale salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.