Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Settembre 2018: alta pressione ma con qualche lieve cedimento!

l’alta pressione raggiunge la sua massima espansione e la sua massima forza, a seguire possibili infiltrazioni di aria instabile

ITALIA
OGGI 11 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di velature. Temperature in aumento specie sul Nord-Ovest; venti moderati o forti settentrionali su Basso Adriatico, Alto Ionio e Canale d’Otranto, moderati da Est sul Canale di Sardegna, deboli e variabili altrove.

DOMANI 12 SETTEMBRE

altra giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi Centro-Occidentali e velature, anche compatte, su Centro-Nord e Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Est sullo Ionio e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 13 SETTEMBRE

instabilità tra Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro, Basso Tirreno e Isole Maggiori con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite. Temperature in lieve flessione; venti moderati da Nord-Ovest sul Tirreno Centrale e da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 11 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli o al più velati e qualche addensamento cumuliforme nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature stazionarie; venti deboli e variabili a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 12 SETTEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi; nubi medio-alte in aumento la sera. Possibili foschie al primo mattino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 13 SETTEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale specie sulle aree interne. Temperature in lieve calo; venti deboli o moderati occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.