Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Settembre 2018: pur con qualche incertezza proseguirà il tempo stabile e caldo

lieve, e temporaneo, cedimento dell’alta pressione a causa di un modesto cavo d’onda in transito da Ovest verso Est

ITALIA
OGGI 12 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi Centro-Occidentali e velature, anche compatte, su Centro-Nord e Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Est sullo Ionio e da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 13 SETTEMBRE

instabilità tra Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro, Basso Tirreno e Isole Maggiori con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite. Temperature in lieve flessione specie su Isole, Nord-Ovest e Versante Tirrenico; venti moderati da Nord-Ovest sul Tirreno Meridionale e da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale, Ligure Meridionale e Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 14 SETTEMBRE

instabilità tra Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Appennino Settentrionale, Meridionale e zone interne della Sicilia con precipitazioni anche temporalesche inestensione verso Triveneto, Alto Adriatico e Ionio. Temperature minime in generale calo, massime stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili, moderati da Ovest sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 12 SETTEMBRE

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi fino al primo pomeriggio; nubi medio-alte in aumento dal tardo pomeriggio a partire da Ovest. Possibili foschie al primo mattino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 13 SETTEMBRE

cieli nuvolosi o molto nuvolosi con possibilità di isolate precipitazioni tra pomeriggio e sera specue sui settori interni. Temperature in calo nei valori massimi; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 14 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino; velature in aumento dalla sera sulla costa. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.