Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Settembre 2018: ancora instabilità, fine settimana più stabile?

un vortice di bassa pressione insiste sul Tirreno apportando rovesci e temporali su gran parte del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, relativamente più stabile al Nord

ITALIA
OGGI 20 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense tra Isole Maggiori, Medio-Basso Tirreno e Medio Adriatico al mattino e nel corso del pomeriggio instabilità anche su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso il Versante Tirrenico. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud; venti sostenuti a regime ciclonico sul Medio Tirreno.

DOMANI 21 SETTEMBRE

in mattinata instabilità sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse; altrove inizialmente più stabile ma con nubi in aumento sui monti; instabilità tra pomeriggio e sera su Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso il Tirreno; instabilità nel corso del pomeriggio, e in serata, anche sulle Alpi. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno.

DOPODOMANI 22 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di instabilità tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e tra Calabria e Sicilia con rovesci e temporali sparsi specie nelle ore pomeridiane. Temperature in calo sul Nord-Est e in aumento sul Centro-Sud nei valori massimi.

LAZIO
OGGI 20 SETTEMBRE

al mattino instabile specie sulla costa e i settori meridionali con rovesci; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi in estensione dalla zone interne e settentrionali, verso la costa. Temperature stazionarie; venti deboli orientali, moderati da Sud-Est sulla costa; Mar Tirreno molto mosso al largo, mosso sotto costa.

DOMANI 21 SETTEMBRE

in mattinata stabile con ampie schiarite; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne ma in possibile estensione verso la costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 22 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.