Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Settembre 2018: verso un fine settimana stabile e caldo!

si va ad indebolire il vortice presente tra le Isole Maggiori e il Tirreno, nel frattempo si va a rinforzare l’alta pressione sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 21 SETTEMBRE

in mattinata instabilità sulle Isole Maggiori  e sulla Calabria con precipitazioni sparse; altrove inizialmente più stabile ma con nubi in aumento sui monti; instabilità tra pomeriggio e sera su Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi; instabilità nel corso del pomeriggio, e in serata, anche sulle Alpi. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno.

DOMANI 22 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di instabilità tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e tra Calabria e Sicilia con rovesci e temporali sparsi specie nelle ore pomeridiane. Temperature in calo sul Nord-Est e in aumento sul Centro-Sud nei valori massimi; venti moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e moderati da Sud sull’Alto Tirreno.

DOPODOMANI 23 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli o al più poco nuvolosi; annuvolamenti nelle ore pomeridiane su Alpi ed Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Nord sul Canale d’Otranto e da Sud sull’Alto Tirreno.

LAZIO
OGGI 21 SETTEMBRE

in mattinata stabile con ampie schiarite E qualche annuvolamento lungo la costa; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sui settori appenninici e, più localmente su Antiappennino e Preappennino, altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 22 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 23 SETTEMBRE

giornata stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso ad eccezione di qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.