Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Ottobre 2018: un inizio di settimana più instabile!

una saccatura, in discesa dal Nord Atlantico, tende ad affondare fin sul Mediterraneo dove si andrà ad isolate un’area di bassa pressione che insisterà per diversi giorni

ITALIA
OGGI 1 OTTOBRE

tempo in generale peggioramento con precipitazioni sparse al mattino sulle Alpi e possibilità di rovesci e temporali sparsi su Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro, variabilità sul resto del Centro-Nord e sulla Sardegna; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense su gran parte del Centro-Nord sulla Sardegna e sulla Campania, variabilità sul resto del Meridione e sulla Sicilia con precipitazioni isolate. Temperature massime in generale diminuzione; venti venti deboli o moderati meridionali, forti da Ovest o Nord-Ovest su su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 2 OTTOBRE

al mattino instabile con precipitazioni sparse su Emilia, Medio Adriatico, Isole e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera instabilità su Isole e Centro-Sud, più stabile sul Settentrione. Temperature massime in aumento al Nord; venti forti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno, Ligure e Bocche di Bonifacio, da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Estsul Canale d’Otranto, moderati da Ovest o Sud-Ovest su Stretto di Sicilia e Ionio e da Sud o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno.

DOPODOMANI 3 OTTOBRE

instabilità tra Isole, Sud e Medio Adriatico con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sul resto Centro con precipitazioni isolate e più asciutto sulla Toscana, stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e minime in salita sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti settentrionali su Tirreno Occidentale, Mare e Canale di Sardegna, moderati da Sud sullo Stretto di Sicilia e da Sud-Est sull’Alto Ionio.

LAZIO
OGGI 1 OTTOBRE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio a partire dalla costa e in spostamento verso le aree interne.  Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, da Ovest o Sud-Ovest dalla sera; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso dal pomeriggio e a molto mosso dalla sera.

DOMANI 2 OTTOBRE

al mattino instabile sulla costa con rovesci sparsi, più isolati sulle aree interne; variabilità il pomeriggio con precipitazioni isolate sulle zone interne; migliora la sera e nuove piogge in arrivo in nottata sui settori meridionali. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati orientali; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 3 OTTOBRE

instabilità sulle aree interne e meridionali con precipitazioni sparse, variabilità sulle altre zone con piogge isolate. Temperature minime in aumento; venti deboli da Est o Nord-Est.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.