Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

6 ottobre: Tornado tra Velletri e Aprilia con danni associati, Foto e Video

Il pomeriggio del 6 ottobre 2018 un tornado si è abbattuto nelle campagne di Velletri e Aprilia, con danni alla linea elettrica e ad alcune serre.

In una giornata – quella del 6 ottobre 2018 – caratterizzata da diffuso maltempo sulla nostra Regione, non sono mancati i fenomeni vorticosi: dopo la tromba marina a Torvaianica, infatti, intorno alle ore 18:30, un tornado si è abbattuto sulle Campagne di Velletri e Aprilia.

 

In particolare, le zone interessate sono le campagne di Carano, Lazzaria e di Cinque Archi. La Squadra Territoriale di Aprilia, a Cerano, ha constatato la presenza di danni alle linee elettrica e telefonica, richiedendo anche un intervento dell’Enel per la messa in sicurezza.

Ingenti danni anche alle colture di una azienda agricola, che ha visto le sue serre scoperchiate e devastate.

Fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte.

 

https://www.youtube.com/watch?v=1-qZuMRWGA0

Tornado tra Velletri e Aprilia – danni a una serra – Vigili del Fuoco
Danni a serre e colture – Meteo Cloud

Si ringraziano i ragazzi di Meteo Cloud per il sopralluogo approfondito e alcune foto/video qui riportate.

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.