Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 9 Ottobre 2018: possibile peggioramento a metà settimana?

la bassa pressione insiste tra Mediterraneo Occidentale e Penisola Iberica interessando, marginalmente, la Penisola italiana; possibile transito di una perturbazione legata a tale struttura a metà settimana

ITALIA
OGGI 9 OTTOBRE

al mattino instabile sulla Sardegna con possibili precipitazioni sparse anche temporalesche, variabile su Basso Adriatico e Ionio con cieli nuvolosi o molto nuvolosi con possibilità di precipitazioni isolate, altrove più stabile con nubi alternate a schiarite; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi Occidentali, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche temporalesche. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, da Est sulle Bocche di Bonifacio e da Nord-Est sul Ligure Meridionale.

DOMANI 10 OTTOBRE

tempo in generale peggioramento tra mattina e pomeriggio sulla Sardegna con precipitazioni anche diffuse e a carattere temporalesco; precipitazioni isolate in arrivo dal pomeriggio e in serata su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia, Toscana, Appennino e zone interne della Sicilia; altrove più stabile ma con nubi in progressivo aumento. Temperature minime in lieve salita, massime in calo su Sardegna, Alto Tirreno e Nord-Ovest; venti sostenuti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale, Bocche di Bonifacio e Ligure.

DOPODOMANI 11 OTTOBRE

instabilità su gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco ed intense, tra Nord-Ovest, Alta Lombardia, Emilia, Toscana ed Est Sardegna; variabilità sulle altre regioni con isolate precipitazioni su Sicilia e Campania. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Nord, minime in aumento; venti sostenuti dai quadranti meridionali su Stretto di Sicilia, Medio-Alto Tirreno e Mare e Canale di Sardegna, orientali sul Ligure.

LAZIO
OGGI 9 OTTOBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio nelle ore pomeridiane sulle aree interne e in particolare sui rilievi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 10 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile ma con cieli velati; ulteriore aumento delle nubi, medio-alte, nel corso del pomeriggio e in serata con isolate precipitazioni. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 11 OTTOBRE

instabilità con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie sulla costa. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.