Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Ottobre 2018: fase instabile o perturbato per alcune regioni!

un fronte, legato alla bassa pressione presente sul Mediterraneo Occidentale, tende lentamente a portarsi verso Levante interessando soprattutto Sardegna e Nord-Ovest tra oggi e domani

ITALIA
OGGI 10 SETTEMBRE

tempo in generale peggioramento tra mattina e pomeriggio sulla Sardegna con precipitazioni anche diffuse e a carattere temporalesco; precipitazioni isolate in arrivo dal pomeriggio e in serata su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia, Toscana, Appennino e zone interne della Sicilia; altrove più stabile ma con nubi in progressivo aumento. Temperature minime in lieve salita, massime in calo su Sardegna, Alto Tirreno e Nord-Ovest; venti sostenuti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale, Bocche di Bonifacio e Ligure.

DOMANI 11 OTTOBRE

perturbato sul Nord-Ovest con precipitazioni diffuse ed intense; instabilità con precipitazioni sparse, anche temporalesche, su Alta Lombardia, Emilia, Alto Tirreno e Sardegna; variabilità sulle altre regioni con isolate precipitazioni su Sicilia, Campania, Medio Tirreno, Romagna, Marche e Umbria. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Nord, minime in aumento; venti sostenuti dai quadranti meridionali su Stretto di Sicilia, Medio-Alto Tirreno e Mare e Canale di Sardegna, orientali sul Ligure.

DOPODOMANI 12 OTTOBRE

al mattino residua variabilità tra Lombardia, Emilia, Levante Ligure e Arcipelago Toscano ma in miglioramento; instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Isole Maggiori e Calabria, altrove più stabile con annuvolamenti sul Versante Tirrenico. Temperature minime in calo, massime in aumento al Centro-Nord; venti deboli e variabili, moderati da Est o Nord-Est sul Ligure e sulle Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 10 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile ma con cieli velati; ulteriore aumento delle nubi, medio-alte, nel corso del pomeriggio e in serata con isolate precipitazioni. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 11 OTTOBRE

instabilità con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sulla costa, altrove variabilità con isolate precipitazioni. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 12 OTTOBRE

tempo nel complesso con cieli parzialmente nuvolosi nella prima parte della giornata e successivamente tendenza a cielo sereno. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.