Seguici sui social:

Categorie
Eventi

Prevenzione alluvioni, maremoti e terremoti, “Io non rischio” sbarca nelle piazze nel weekend

Su iniziativa del Dipartimento di Protezione Civile il 13 e il 14 ottobre scenderanno nelle piazze d’Italia centinaia di volontari di Protezione Civile per la campagna di sensibilizzazione e di informazione riguardante il rischio sismico e alluvionale

Da sempre noi di Meteo Lazio, attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro sito e anche attraverso il nostro account di Instagram abbiamo sensibilizzato i nostri lettori e i nostri fan circa le norme comportamentali da adottare in caso di un determinato tipo di allerta diramata dal Dipartimento di Protezione Civile.

Le norme comportamentali da tenere in caso di rischio alluvione o nel caso di un terremoto o maremoto, servono non solo per tutelare la vostra vita, ma servono anche ad agevolare gli eventuali soccorsi. E’ molto importante quindi seguirle non solo per voi, ma per chi mette a rischio la propria vita per salvare quella altrui. La campagna di informazione lanciata dal Dipartimento “Io non rischio” ha inoltre lo scopo di cercare di arginare o totalmente eliminare tragedie come quella calabrese della settimana scorsa.

Per quanto è intollerabile che nel 2018 (quasi 2019) ci siano ancora persone che muoiono a causa di alluvioni e/o terremoti, è vero purtroppo anche che l’Italia è un Paese ad alto rischio sia sismico che idraulico ed idrogeologico ed è estremamente importante che ne siano a conoscenza quante più persone possibili per i motivi citati e per altri motivi che spiegheranno i volontari nelle piazze di tutta Italia.

In questa giornata verranno dati anche molti consigli su cosa fare in caso di nubifragi e in caso di terremoti e maremoti, non sono così banali e così scontati come potreste pensare, anzi! Molte volte sfuggono ai più delle sottigliezze importanti e in alcuni casi anche curiose, che è giusto invece sottolineare e rimarcare affinché vada tutto liscio. Di seguito vi elenchiamo i Comuni e le date dove i volontari saranno presenti nel weekend nel Lazio.

13 OTTOBRE

Arpino
Piedimonte San Germano
Castrocielo
San Giovanni Incarico
Fondi
Cittaducale
Borgorose
Pomezia
Canale Monterano
Castel Gandolfo
Castelnuovo di Porto
Lariano
Viterbo
Roma

14 OTTOBRE

Arpino
Fondi
Contigliano
Ariccia
Canale Monterano
Bolsena
Roma
Ferentino

Per sapere quali saranno le piazze di riferimento vi consigliamo di informarvi attraverso i canali ufficiali utilizzati dai rispettivi Comuni per comunicare con la cittadinanza, oppure scrivere direttamente un’e-mail ai rispettivi Comuni dove si chiedono informazioni riguardo l’evento.

Salvatore Russo