Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Ottobre 2018: fase stabile e relativamente più calda!

si allontana verso il basso Mediterraneo il vortice di bassa pressione presente sul Centro-Sud della Penisola, mentre l’alta pressione si espande su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e sul Mediterraneo Centrale e tende a deviare, verso l’Est Europa, una nuova saccatura Nord Atlantica

ITALIA
OGGI 23 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Sicilia, Calabria, Cilento, Lucania e Salento, variabilità tra Abruzzo, Molise e Gargano e Irpinia con precipitazioni isolate; altrove stabile con cieli sereni su Nord e Medio-Alto Tirreno, qualche annuvolamento su Marche, Umbria ed Est Sardegna. Temperature massime in aumento su Nord, Toscana e Sardegna, minime in calo specie sul Centro-Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Est sul Centro-Sud e sulle Isole, molto forti sullo Stretto di Sicilia e moderati o forti da Est o Sud-Est sull’Alto Ionio, in attenuazione a partire dal Settentrione.

DOMANI 24 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; qualche annuvolamento al mattino sulla Sicilia e il pomeriggio sulle Alpi Centro-Orientali. Temperature in aumento nei valori massimi specie al Nord-Ovest, minime in lieve salita; venti moderati o forti Nord-occidentali su Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Alto Ionio, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o moderati occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio e Alto Adriatico.

DOPODOMANI 25 OTTOBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati sul Centro-Nord. Temperature massime in calo sul Settentrione, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Canale d’Otranto e Ionio, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Est sul Medio-Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 23 OTTOBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti su Appennino, settori meridionali e Isole Pontine. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime stazionarie o in lieve salita; venti moderati da Est o Nord-Est con rinforzi su Viterbese, Maremma Laziale, Golfo di Gaeta e Isole Pontine e in attenuazione in serata; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMANI 24 OTTOBRE

giornata stabile con con cieli sereni o al più velati. Temperature in generale aumento; venti deboli dai quadranti settentrionali, moderati il pomeriggio su costa e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 25 OTTOBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature in lieve calo nei valori massimi, minime senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.