Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Ottobre 2018: tempo stabile ancora per poco!

una nuova discesa di Aria Artica tende, questa volta, ad affondare sull’Ovest del Continente e fin verso il Nord Africa, di conseguenza, l’Aria Tropicale tenderà a risalire sul Mediterraneo e gran parte dell’Europa Orientale

ITALIA
OGGI 25 OTTOBRE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati sul Centro-Nord e qualche addensamento a tratti più consistente su Liguria, Toscana e Triveneto. Temperature massime in calo sul Settentrione, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Canale d’Otranto e Ionio, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Est sul Medio-Alto Adriatico e Tirreno.

DOMANI 26 OTTOBRE

variabilità su Levante Ligure, Alto Piemonte, Lombardia, Triveneto, Versante Tirreno e zone interne del Centro con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie tra Venezia Giulia, Spezzino, Alta Toscana, Umbria e Campania; altrove ampie schiarite ad eccezione di annuvolamenti su Alpi, Pianura Padana e Ovest Sardegna. Temperature massime in calo al Nord e in aumento su Isole e Sud, minime in salita; venti deboli o moderati Sud-occidentali, forti su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Bocche di Bonifacio, moderati da Sud sullo Stretto di Sicilia e da Sud-Est su Canale d’Otranto e Adriatico.

DOPODOMANI 27 OTTOBRE

inizialmente instabile su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Levante Ligure e Alta Toscana poi tendenza a ad ulteriore peggioramento in serata con tempo perturbato su gran parte del Nord e sulla Toscana e in tendenza sulla Sardegna in nottata, più asciutto solo su Basso Piemonte e Romagna; variabilità su Umbria, Medio Tirreno e Campania con precipitazioni isolate e tendenza ad instabilità in serata con precipitazioni sparse e a variabilità sulla Sicilia. Temperature massime in calo al Nord e in aumento sul resto della Penisola, minime in generale salita; venti sostenuti dai quadranti meridionali.

LAZIO
OGGI 25 OTTOBRE

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature in lieve calo nei valori massimi, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 26 OTTOBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie nelle zone interne. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 27 OTTOBRE

altra giornata variabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e possibili addensamenti più consistenti sui settori interni e meridionali con possibilità di rovesci isolati, altrove più asc6ma con isolate precipitazioni in serata sulle aree settentrionali. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti forti meridionali; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.