Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Ottobre 2018: al via una fase di tempo fortemente perturbato!

una profonda bassa pressione tende a formarsi sul Mediterraneo Occidentale, a causa della discesa di Aria Artica e del conseguente richiamo di Aria Tropicale, ne consegue una fase dal tempo perturbato a partire dai settori occidentali della Penisola

ITALIA
OGGI 27 OTTOBRE

inizialmente instabile su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Levante Ligure e Alta Toscana poi tendenza a ad ulteriore peggioramento in serata con tempo perturbato su gran parte del Nord e Ovest Toscana e in tendenza sulla Sardegna in nottata, più asciutto solo su Basso Piemonte e Romagna; variabilità su Umbria, Medio Tirreno e Campania con precipitazioni isolate e tendenza ad instabilità in serata con precipitazioni sparse e a variabilità sulla Sicilia. Temperature massime in calo al Nord e in aumento sul resto della Penisola, minime in generale salita; venti sostenuti dai quadranti meridionali.

DOMANI 28 OTTOBRE

tempo perturbato su Levante Ligure, Alta Toscana, Ovest Emilia, Est Lombardia e Triveneto con precipitazioni diffuse e intense; instabilità su Medio-Alto Tirreno, Umbria, Campania, Ovest Sardegna, Sud Sicilia e Versante Ionico e, nel corso della giornata, anche sul Nord-Ovest, variabilità sulle altre regioni con piogge isolate. Temperature senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti meridionali, molto forti su Tirreno Occidentale, Stretto di Sicilia, Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Golfo di Taranto.

DOPODOMANI 29 OTTOBRE

tempo perturbato sul Nord e su Sardegna, Medio-Alto Tirreno e Umbria con precipitazioni diffuse ed intense in estensione a Campania e Medio Adriatico e in attenuazione parziale sulla Sardegna; instabilità sulle altre regioni con precipitazioni sparse anche temporalesche specie su Sicilia e Nord Puglia. Temperature in calo su gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna; venti molto forti da Sud o Sud-Est e in rotazione a partire dai bacini di Ponente a Ovest o Sud-Ovest.

LAZIO
OGGI 27 OTTOBRE

giornata variabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e possibili addensamenti più consistenti sui settori interni e meridionali con possibilità di rovesci isolati, altrove più asciutto specie lungo la costa; in serata è nella notte instabilità con rovesci sparsi sulle aree interne più isolati sulla costa. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti forti meridionali; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOMANI 28 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense, fenomeni più persistenti ed abbondanti nella seconda parte della giornata e a ridosso dei rilievi. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno agitato, molto agitato al largo.

DOPODOMANI 29 OTTOBRE

giornata dal tempo perturbato con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale e intense. Temperature in generale diminuzione; venti molto forti da Sud o Sud-Est al mattino e da Sud-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno tra molto agitato e grosso con mareggiate sulla costa. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.