Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Novembre 2018: nuova intensa fase di maltempo su molte regioni!

la saccatura atlantica riesce ad avanzare, a fatica, verso Levante a causa della presenza dell’alta pressione sui Balcani, ne consegue che la struttura tenda ad evolvere in bassa pressione chiusa sul Mediterraneo Centro-Occidentale

ITALIA
OGGI 1 NOVEMBRE

tempo instabile o perturbato con precipitazioni diffuse ed intense specie su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, Centro, Basso Tirreno e Sicilia, tende a migliorare su Nord-Ovest e Sardegna e a peggiorare su Puglia e Basilicata; in serata ancora instabilità tra Triveneto, Medio-Basso Tirreno e Alto Ionio. Temperature massime in calo sul Centro-Nord, minime in generale salita; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est su Tirreno, Stretto di Sicilia, Golfo di Taranto e Adriatico, moderati da Est sulla Pianura Padana, da Nord-Est sul Ligure e da Nord o Nord-Ovest sul Mare di Sardegna.

DOMANI 2 NOVEMBRE

tempo perturbato sul Centro con precipitazioni diffuse e a carattere temporalesco in estensione verso Romagna e Triveneto, instabilità sulla Sicilia e sulla Campania ma in miglioramento e in peggioramento sulla Sardegna e sull’Emilia, variabilità sulle altre regioni . Temperature in aumento al Sud e sulla Sicilia; venti moderati da Est o Sud-Est su Tirreno e Ionio, forti sullo Stretto di Sicilia e moderati da Nord o Nord-Est su Ligure e Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 3 NOVEMBRE

nella prima parte della giornata instabilità con precipitazioni sparse su Triveneto, Valle d’Aosta, Ovest Piemonte, Toscana, Est Sardegna e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle Isole Maggiori e sull’Arcipelago Toscano; tra pomeriggio e sera tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse ed intense, instabilità su Ovest Sicilia, Ponente Ligure e Basso Piemonte; sulle altre regioni più stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in generale aumento specie sul Versante Adriatico; venti moderati dai quadranti orientali su Tirreno, Basso Ionio, Bocche di Bonifacio, forti su Ligure Meridionale e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 1 NOVEMBRE

tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto lungo la costa e sulle aree settentrionali nella prima parte della giornata  e sui settori interni e meridionali nella seconda parte. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti moderati da Sud o Sud-Est, forti sulla costa e in attenuazione in serata; Mar Tirreno agitato.

DOMANI 2 NOVEMBRE

altra giornata perturbata con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale ed intense a partire dai settori centro-meridionali e in estensione ai restanti settori. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 3 NOVEMBRE

tempo in miglioramento con residue precipitazioni al mattino sui settori settentrionali e tendenza a schiarite; parzialmente nuvoloso tra pomeriggio e sera. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.