Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Novembre 2018: si prospetta un lungo periodo piovoso pur con qualche pausa!

fronte stazionario sulla Penisola a causa della presenza di una zona di alta pressione di blocco ad Est; la struttura di bassa pressione ad Ovest tenderà ad isolarsi sul Mediterraneo Centro-Occidentale

ITALIA
OGGI 2 NOVEMBRE

tempo instabile su Centro,  Emilia-Romagna, Triveneto, Lombardia, Sicilia, Campania e Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sulle altre regioni. Temperature in aumento al Sud e sulla Sicilia; venti moderati da Est o Sud-Est su Tirreno e Ionio, forti sullo Stretto di Sicilia e moderati da Nord o Nord-Est su Ligure e Mare di Sardegna.

DOMANI 3 NOVEMBRE

nella prima parte della giornata instabilità con precipitazioni sparse su Triveneto, Valle d’Aosta, Ovest Piemonte, Toscana, Medio Tirreno, Est Sardegna e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle Isole Maggiori e sull’Arcipelago Toscano; tra pomeriggio e sera tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse ed intense, instabilità su Sicilia, Ponente Ligure e Basso Piemonte; sulle altre regioni più stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in generale aumento specie sul Versante Adriatico; venti moderati dai quadranti orientali su Tirreno, Basso Ionio, Bocche di Bonifacio, forti su Ligure Meridionale e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 4 NOVEMBRE

tempo perturbato sulla Sicilia con precipitazioni diffuse fino a metà giornata, instabilità sulla Sardegna e sulla Calabria con precipitazioni sparse in estensione verso Medio Tirreno, Campania e Basilicata tra pomeriggio e sera e su gran parte del Centro-Sud in nottata; variabilità sulle Alpi Occidentali con precipitazioni isolate; stabile sulle altre regioni con ampie schiarite sul Nord-Est. Temperature massime in calo nei valori massimi sulle Isole Maggiori e in aumento al Nord, minime stazionarie o in lieve salita; venti sostenuti da Est o Sud-Est su Ionio, Medio-Basso Tirreno e Bocche di Bonifacio, da Nord o Nord-Est sul Ligure e da Sud o Sud-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 2 NOVEMBRE

giornata instabile con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, soprattutto sui settori interni. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 3 NOVEMBRE

al mattino instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche; miglioramento dal pomeriggio con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra pomeriggio e sera. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 4 NOVEMBRE

tempo stabile fino al primo pomeriggio con cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità in aumento; dal tardo pomeriggio e in serata tendenza a precipitazioni sparse a partire dalla costa. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli da Est o Nord-Est, deboli o moderati da Sud-Est in serata; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.