Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 9 Novembre 2018: al via una lunga fase di tempo stabile?

ancora un transito di una perturbazione atlantica ma che verrà “disturbata” dall’aumento della pressione sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 9 NOVEMBRE

tempo instabile su Alpi, Prealpi, Est Piemonte, Ovest Emilia, Lombardia, Liguria, Arcipelago Toscano, Alta Toscana e Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche sparse anche a carattere di rovescio e temporale; variabilità sul resto del Nord e della Toscana; stabile sulle altre regioni con ampie schiarite e qualche nebbia o foschia al mattino. Temperature massime in salita al Sud e sulla Sicilia e in calo al Nord; venti moderati da Sud o Sud-Est su Ligure, Tirreno Settentrionale e Occidentale e Stretto di Sicilia, da Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sul Mare di Sardegna.

DOMANI 10 NOVEMBRE

instabilità su Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Alta Lombardia, Liguria, Arcipelago Toscano, Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità su Trentino, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Saleto. Temperature minime in generale salita, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est, da Ovest su Bocche di Bonifacio, Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 11 NOVEMBRE

variabilità su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Venezia Giulia, Levante Ligure, Alta Toscana, Est Sicilia e Bassa Calabria. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o moderati da Est su Ionio e Stretto di Sicilia, moderati da Sud su Mar di Sardegna e Ligure.

LAZIO
OGGI 9 NOVEMBRE

giornata sostanzialmente stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di velature; annuvolamenti al mattino lungo la costa e nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori massimi; venti deboli da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 10 NOVEMBRE

cieli sereni o al più poco nuvolosi per gran parte della giornata; tendenza ad aumento delle nubi la sera. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 11 NOVEMBRE

giornata stabile con cieli parzialmente nuvolosi nella prima parte della giornata e successiva tendenza a cielo sereno o al più velato. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.