Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Novembre 2018: ancora perturbazioni ma non per molto!

si va ad approfondire l’area di bassa pressione sul Mediterraneo, ma da metà della prossima, settimana possibile ritorno dell’alta pressione

ITALIA
OGGI 25 NOVEMBRE

tempo instabile su gran parte del Centro-Sud, Alto Adriatico e Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche e più intense sul Medio-Basso Tirreno e zone interne del Centro, altrove variabilità con tendenza a precipitazioni sparse in serata su Nord-Ovest e Sardegna. Temperature in lieve generale diminuzione; venti moderati o forti dai quadranti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Meridionale, meridionali su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale.

DOMANI 26 NOVEMBRE

al mattino instabile sul Centro-Sud e variabilità tra Nord-Ovest ed Emilia; al pomeriggio instabilità su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria, Basso Tirreno, Salento, Nord Sicilia e Ovest Sardegna; in serata instabilità sulle Isole Maggiori, variabilità su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia-Romagna, Basso Veneto, Alto e Basso Tirreno. Neve sulle Alpi sopra i 1200-1400m. Temperature in calo nei valori massimi; venti sostenuti dai quadranti occidentali sul Centro-Sud e le Isole Maggiori.

DOPODOMANI 27 NOVEMBRE

in mattinata instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Medio-Basso Tirreno, Versante Adriatico, Ovest Sardegna, Nord Sicilia e zone interne del Centro-Sud; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali su Medio Adriatico, Sud e Isole Maggiori e in serata ancora su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Neve sulle Alpi di confine fino al fondovalle e sopra i 1200-1400m sull’Appennino. Temperature in calo sul Centro-Sud nei valori massimi, minime in calo al Nord; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Ovest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio, da Nord su Ligure Medio-Alto Tirreno, da Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico e da Sud-Ovest su Basso Adriatico e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 25 NOVEMBRE

instabilità sulle aree tra mattina e pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco e intense specie sulle aree centro-meridionali, variabilità la sera con precipitazioni isolate. Temperature in lieve generale diminuzione nei valori massimi; venti deboli da Sud-Est al mattino, moderati da Sud-Ovest il pomeriggio e da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno mosso o molto mosso.

DOMANI 26 NOVEMBRE

instabilità al mattino con rovesci e temporali sparsi ma con tendenza a variabilità con schiarite e isolate precipitazioni; più stabile tra il pomeriggio e la sera con ampie schiarite e nuove nubi in nottata con precipitazioni in arrivo dalla costa. Neve sopra i 1500m. Temperature in lieve diminuzione; venti moderati dai quadranti occidentali, forti su costa e Isole Pontine, deboli da Est la sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 27 NOVEMBRE

tempo instabile al mattino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; variabilità il pomeriggio con residue precipitazioni e stabile la sera con ampie schiarite. Neve sopra i 1200m. Temperature in ulteriore calo; venti deboli da Est al mattino, moderati o forti da Nord o Nord-Est dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.