Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Dicembre 2018: possibile sviluppo di una bassa pressione sul Mediterraneo

l’Aria Artica Marittima è affluita ormai su gran parte dell’Europa Centro-Orientale e in parte sul Mediterraneo dove viene a contatto con aria più calda ed umida di origine atlantica 

ITALIA
OGGI 11 DICEMBRE

instabilità sul Medio-Basso Adriatico con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità con isolate precipitazioni su Alpi di confine, Sicilia e Calabria; stabile sulle altre regioni con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti sul Medio-Basso Tirreno. Gelate al primo mattino e in nottata. Temperature in generale moderata flessione; venti moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio, deboli orientali altrove.

DOMANI 12 DICEMBRE

instabilità nel corso del del pomeriggio e della sera sul Medio-Alto Tirreno con precipitazioni sparse in estensione in nottata verso Levante Ligure, Emilia-Romagna, Umbria, Medio Adriatico, Campania, Basilicata e Calabria, variabilità sulla Sicilia e sulle Alpi Occidentali di confine; altrove più stabile con cieli nuvolosi. Neve sull’Appennino Settentrionale sopra i 500m e fin verso gli 800m sull’Appennino Centrale. Temperature in deciso calo nei valori minimi al Centro-Nord, massime in calo al Centro-Sud e in aumento sulle Isole; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Est o Sud-Est sul Tirreno Orientale e Settentrionale  e da Nord-Est sul Ligure.

DOPODOMANI 13 DICEMBRE

al mattino instabile, con precipitazioni sparse, su Versante Adriatico, Sud e Sicilia, variabilità su Sardegna e Triveneto, altrove più stabile; dal pomeriggio generale miglioramento su Sicilia e Meridione, ancora instabilità sul Versante Adriatico, specie tra Romagna e Gargano; tendenza al peggioramento in serata sulla Sardegna con precipitazioni sparse e annuvolamenti su Versante Tirrenico. Temperature massime in aumento al Centro-Sud, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Tirreno, Alto Tirreno e Ligure, da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Basso Tirreno E da Sud-Ovest su Ionio e Canale d’Otranto.

ITALIA
OGGI 11 DICEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli inizialmente sereni e tendenza ad aumento delle nubi nella seconda parte della giornata. Gelate al primo mattino e in nottata. Temperature in moderata diminuzione; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 12 DICEMBRE

tendenza ad instabilità dal tardo pomeriggio e dalla sera con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio con neve sopra gli 800-1000m. Gelate al primo mattino. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative o in lieve ulteriore diminuzione; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 13 DICEMBRE

tempo in generale miglioramento sin dal mattino e con ampie schiarite nel corso della giornata e nuovi annuvolamenti in serata. Temperature massime in salita, minime senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.