Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Dicembre 2018: tempo decisamente instabile ma tendenza a un temporaneo miglioramento!

mentre sul Mediterraneo insiste un’area di bassa pressione e sulla Scandinavia una vasta Alt a pressione, una profonda depressione si avvicina dell’Atlantico, la quale, invierà diverse perturbazioni verso il Continente e farà arretrare verso Levante il freddo

ITALIA
OGGI 14 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Centro-Sud, Isole Maggiori ed Emilia-Romagna, miglioramento sul resto del Settentrione dal mattino con residue precipitazioni sul Triveneto; nel corso della giornata miglioramento su Emilia, Toscana e Basso Tirreno. Precipitazioni abbondanti tra Romagna, Centro e Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria Ionica. Neve fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale e sopra 1200-1500m sull’Appennino Centrale.  Temperature in generale salita nei valori minimi, massime senza variazioni significative; venti forti da Nord o Nord-Est su Ligure, Alto Tirreno, Bocche di Bonifacio e Mar di Sardegna, da Ovest sul Canale di Sardegna, da Est o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno, da Sud su Stretto di Sicilia, Ionio e Canale d’Otranto e da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOMANI 15 DICEMBRE

instabilità tra Centro-Sud e Sicilia con precipitazioni sparse e tendenza al miglioramento entro il pomeriggio sul Centro a partire dal Versante Tirrenico; altrove stabile con ampie schiarite ad eccezione di addensamenti sulla Sardegna e in serata nuvolosità in aumento sulle Alpi. Neve sopra i 600-900m sull’Appennino Centrale e oltre i 1200-1400m sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in aumento al Centro-Nord, minime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

DOPODOMANI 16 DICEMBRE

nevicate sparse al mattino sulle Alpi Centro-Occidentali e piogge isolate sulla Liguria, nubi in aumento sul Nord e sulla Toscana; peggioramento tra pomeriggio e sera sul Nord e successivamente su Toscana Umbria e Marche con precipitazioni sparse anche nevose fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto; sulle altre regioni stabile ma con nubi in aumento su Sardegna e Medio Tirreno con isolate precipitazioni in serata. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Ionio, Basso Tirreno e Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud su Tirreno Occidentale e e Ligure.

ITALIA
OGGI 14 DICEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, abbondanti soprattutto sulle aree meridionali  ed interne. Neve in sopra i 1500m. Temperature in aumento specie nei valori minimi; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est, da Nord-Est la sera; Mar Tirreno molto mosso al largo, mosso sotto costa.

DOMANI 15 DICEMBRE

instabile al mattino sui settori centro-meridionali con precipitazioni sparse e tempo in miglioramento sulle aree settentrionali; tra pomeriggio e sera tendenza ad ampie schiarite ovunque. Neve sopra i 1000m. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 16 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino; nubi medio-alte in aumento il pomeriggio e tendenza a cieli molto nuvolosi o coperti in serata con piogge in nottata a partire dai settori settentrionali. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o assenti dai quadranti settentrionali in rotazione in serata dai quadranti meridionali e tendenti a moderati sulla costa; Mar Tirreno poco mosso, mosso la sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.