Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Dicembre 2018: tempo in deciso miglioramento ma durerà poco!

si sposta verso la Grecia la bassa pressione che ha interessato il Mediterraneo Centrale, tale struttura riesce ancora ad inviare aria più fredda dai Balcani verso l’Italia; intanto ha vasta area depressionaria interessa l’Ovest del Continente

ITALIA
OGGI 15 DICEMBRE

instabilità tra Medio Adriatico, Sud e Sicilia con precipitazioni sparse e tendenza al miglioramento entro il pomeriggio sul Medio Adriatico; altrove stabile con ampie schiarite ad eccezione di addensamenti sulla Sardegna e in serata nuvolosità in aumento sulle Alpi. Neve sopra i 600-900m sull’Appennino Centrale e oltre i 1200-1400m sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in aumento al Centro-Nord, minime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

DOMANI 16 DICEMBRE

nevicate sparse al mattino sulle Alpi Centro-Occidentali e piogge isolate sulla Liguria, nubi in aumento sul Nord e sulla Toscana; peggioramento tra pomeriggio e sera sul Nord e successivamente su Toscana Umbria e Marche con precipitazioni sparse anche nevose fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto; sulle altre regioni stabile ma con nubi in aumento su Sardegna e Medio Tirreno con isolate precipitazioni in serata e rovesci e temporali la notte. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Ionio, Basso Tirreno e Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud su Tirreno Occidentale e e Ligure.

DOPODOMANI 17 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse su Alpi di Confine, Lombardia, Triveneto, zone interne del Centro-Sud, Medio-Basso Tirreno e Ovest Sardegna, variabilità sulle altre regioni; miglioramento dal pomeriggio sul Settentrione e su Toscana e Ovest Sardegna e tendenza al peggioramento sul Medio-Basso Adriatico e Nord Sicilia. Temperature minime in salita, massime in calo al Centro; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Isole Maggiori e Medio-Basso Tirreno, da Sud-Ovest sullo Ionio e da Sud tra Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Nord su Ligure, Alto Tirreno e Medio-Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 15 DICEMBRE

al mattino nubi sparse sui settori meridionali e interni, ampie schiarite altrove; tra pomeriggio e sera sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 16 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino; nubi medio-alte in aumento il pomeriggio e tendenza a cieli molto nuvolosi o coperti in serata con piogge a partire dai settori settentrionali, in nottata precipitazioni sparse anche temporalesche. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o assenti dai quadranti settentrionali in rotazione in serata dai quadranti meridionali e tendenti a moderati sulla costa; Mar Tirreno poco mosso, mosso la sera.

DOPODOMANI 17 DICEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale al mattino soprattutto sui settori settentrionali e al pomeriggio sulle aree interne; miglioramento in serata. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, da Nord la sera; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.