Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Dicembre 2018: nuovo rapido peggioramento in arrivo!

una modesta perturbazione atlantica, legata alla vasta area depressionaria presente sull’Europa Occidentale tende a interessare la Penisola, a seguire variabilità in un contesto via via più anticiclonico e mite

ITALIA
OGGI 19 DICEMBRE

nuvolosità in aumento a partire da Ovest con precipitazioni in arrivo al mattino sulla Liguria e le Alpi Occidentali e in estensione il pomeriggio a pianura piemontese e lombarda, Alpi Centrali e Piacentino e in serata a Ovest Sardegna, Alta Toscana, Dolomiti e Parmense. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e fino in pianura tra Cuneese e Torinese, a quote collinari sull’Appennino Settentrionale. Gelate al primo mattino su pianure e valli. Temperature massime in calo al Nord e in salita al Sud e sulle Isole Maggiori, minime senza variazioni in diminuzione specie al Centro-Sud; venti moderati dai quadranti meridionali su Mar di Sardegna, Ligure, Tirreno Occidentale, Tirreno Settentrionale e Stretto di Sicilia, settentrionali sul Canale d’Otranto.

DOMANI 20 DICEMBRE

residua instabilità al mattino tra Est Lombardia, Triveneto, Est Emilia, Toscana, Umbria, Marche e Romagna con precipitazioni sparse poi tendenza a variabilità con precipitazioni isolate su Alpi di Confine, Friuli-Venezia Giulia, Est Veneto, Ovest Sardegna, Alta Toscana, Umbria e Campania; più stabile sulle altre regioni. Temperature minime in generale salita, massime in calo al Centro e sulla Sardegna; venti  moderati occidentali su Alto Tirreno, Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Alto Adriatico, meridionali su Basso Tirreno, Ionio, Canale d’Otranto e Medio-Basso Adriatico.

DOPODOMANI 21 DICEMBRE

variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle Alpi di confine con isolate nevicate e tra Venezia Giulia, Levante Ligure, Alta Toscana e Calabria Tirrenica con isolate piogge; altrove più stabile ma con annuvolamenti specie su Ovest Sardegna, Versante Tirrenico, Appennino, Prealpi e Triveneto. Temperature in generale aumento specie nei valori minimi; venti sostenuti da Ovest o Sud-Ovest su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Bocche di Bonifacio, moderati da Nord-Ovest su Tirreno Meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio.

LAZIO
OGGI 19 DICEMBRE

tempo stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento specie da metà giornata e tendenza a cielo coperto in serata con rovesci e isolati temporali in nottata sui settori settentrionali. Gelate al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in diminuzione, massime in lieve salita; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati da Sud o Sud-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso in serata.

DOMANI 20 DICEMBRE

variabilità fino a metà giornata con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sui settori settentrionali e lungo la costa; a seguire residue precipitazioni a ridosso dell’Appennino e generale miglioramento con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature massime in calo, minime in aumento; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, deboli settentrionali la sera; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOPODOMANI 21 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi specie verso sera. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.