Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Dicembre 2018: si conferma un fine settimana decisamente mite!

il promontorio Nord-Africano tende ad espandersi su gran parte del Mediterraneo Centro-Occidentale, Francia e Penisola Iberica mentre le perturbazioni scendono dalle Isole Britanniche verso la verso il Centro Europa e i Balcani sfiorando le Alpi ma richiamando aria umida dai quadranti occidentali sul Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 21 DICEMBRE

variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle Alpi di confine con isolate nevicate e tra Venezia Giulia, Levante Ligure, Medio-Alta Toscana, Gargano e Calabria Tirrenica con isolate piogge; altrove più stabile ma con annuvolamenti specie su Ovest Sardegna, Versante Tirrenico, Appennino, Prealpi e Triveneto. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature in generale aumento nei valori massimi, minime in aumento al Nord e in calo al Centro; venti sostenuti da Ovest o Sud-Ovest su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Bocche di Bonifacio, moderati da Nord-Ovest su Tirreno Meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio.

DOMANI 22 DICEMBRE

variabilità sulle Alpi con isolate nevicate soprattutto sui settori di confine e lungo il Versante Tirrenico e l’Appennino con isolate piogge; più stabile sulle altre regioni ma con annuvolamenti specie su Triveneto, Prealpi, Levante Ligure e Ovest Sardegna. Temperature  in lieve ulteriore salita; venti forti da Ovest o Sud-Ovest su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Occidentale e Bocche di Bonifacio, moderati su Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Meridionale, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Stretto di Sicilia e Ionio Meridionale, deboli o moderati meridionali altrove.

DOPODOMANI 23 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile ma con annuvolamenti su Alpi, Prealpi, Liguria, Venezia Giulia, Versante Tirrenico, Appennino, Ovest Sardegna e Ovest Sicilia. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mere e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio e da Sud o Sud-Est sul Medio Tirreno.

LAZIO
OGGI 21 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi specie verso il pomeriggio e tendenza a variabilità dalla sera con precipitazioni isolate sui settori centro-meridionali . Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature in lieve salita nei valori massimi, minime in calo; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 22 DICEMBRE

generali condizioni di variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone interne. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 23 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.