Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Gennaio 2019: al via una intensa fase fredda e nevosa per mezza Italia!

l’Aria Artica Marittima sta per valicare le Alpi Dinariche per tracimare sull’Adriatico e, da qui, sul resto della Penisola; nei prossimi giorni farà via via più freddo specie al Centro-Sud con nevicate sulle aree esposte

ITALIA
OGGI 2 GENNAIO

al mattino instabile sulle Alpi di confine Centro-Orientali con nevicate sparse fino al fondovalle, variabilità su Sud-Ovest Sardegna, Alta Toscana, Basso Tirreno e Nord Sicilia con precipitazioni isolate, nubi sparse altrove; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale tra Romagna, Medio Adriatico, Est Umbria, Irpinia, Lucania, Puglia, Alta Calabria Ionica, Reggino e Sicilia; altrove più stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento su Triveneto, Medio-Basso Tirreno e Sardegna. Neve sull’Appennino Centro-Meridionale in calo dai 1200m fin verso i 500m. Nebbie al promo mattino sulla Pianura Padana. Temperature in deciso calo su Nord-Est e Versante Adriatico; venti in rinforzo da Ovest o Nord-Ovest su Isole Maggiori, Basso Tirreno e Ionio, da Nord su Ligure e Alto Tirreno e da Nord-Est su Adriatico e Centro-Sud.

DOMANI 3 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche nevose tra Basse Marche, Abruzzo, Molise, Irinia, Sannio, Puglia e Basilicata; variabilità su Alpi Orientali, Isole Maggiori e Calabria, sulle altre regioni in genere stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti su Romagna, Umbria e coste campane. Gelate sul Centro-Nord. Temperature in deciso calo nei valori minimi, massime in lieve diminuzione; venti forti da Nord su Medio-Basso Adriatico, Tirreno Meridionale, Ionio e Stretto di Sicilia, moderati o forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 4 GENNAIO

instabilità con nevicate sparse fino in pianura e sulle coste su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Bassa Calabria e Sicilia, variabilità sul resto del Meridione con isolate precipitazioni nevose, variabilità anche su Alpi Orientali di confine e Sardegna, altrove tempo stabile. Estese gelate al Centro-Nord. Temperature minime in deciso calo, massime in aumento al Nord e in calo al Sud; venti forti Settentrionali tra Medio-Basso Adriatico, Ionio, Basso Tirreno e Stretto di Sicilia, moderati sul Medio Tirreno e da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 2 GENNAIO

variabilità tra pomeriggio e sera sui settori appenninici e meridionali con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e nevose sopra gli 800m; altrove più stabile ma con annuvolamenti tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Temperature in calo nei valori massimi; venti deboli o moderati Nord-orientali, forti in serata; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 3 GENNAIO

tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sulle aree interne; annuvolamenti più compatti sull’Appennino con nevicate sui settori di confine. Temperature minime in deciso calo, massime in lieve diminuzione; venti moderati o forti da Est o Nord-Est al mattino, deboli da Nord tra pomeriggio e sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 4 GENNAIO

tempo stabile con cieli sereni ad eccezione dei settori appenninici dove il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto con nevicate sui settori di confine. Temperature in ulteriore generale calo; venti deboli settentrionali con rinforzi sulla costa; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, tra poco mosso e mosso al largo.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.