Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Gennaio 2019: freddo in ulteriore aumento ma non durerà molto!

un secondo nucleo di Aria Artica Marittima si porta dai Balcani verso l’Adriatico e il Sud della Penisola entro questa sera con nuove nevicate fino sulle coste; altrove asciutto e in genere sereno ma piuttosto freddo specie di notte

ITALIA
OGGI 3 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche nevose tra Basse Marche, Abruzzo, Molise, Irinia, Sannio, Puglia e Basilicata; variabilità su Alpi Orientali, Isole Maggiori e Calabria, sulle altre regioni in genere stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti su Romagna, Umbria e coste campane. Gelate sul Centro-Nord. Temperature in deciso calo nei valori minimi, massime in lieve diminuzione; venti forti da Nord su Medio-Basso Adriatico, Tirreno Meridionale, Ionio e Stretto di Sicilia, moderati o forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

DOMANI 4 GENNAIO

instabilità con nevicate sparse fino in pianura e sulle coste su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Bassa Calabria e Sicilia, variabilità sul resto del Meridione con isolate precipitazioni nevose, variabilità anche su Alpi Orientali di confine e Sardegna, altrove tempo stabile. Estese gelate al Centro-Nord. Temperature minime in deciso calo, massime in aumento al Nord e in calo al Sud; venti forti Settentrionali tra Medio-Basso Adriatico, Ionio, Basso Tirreno e Stretto di Sicilia, moderati sul Medio Tirreno e da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 5 GENNAIO

instabilità su Alpi Centro-Orientali di confine, Isole Maggiori e Sud con precipitazioni sparse anche nevose fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 200-400m su Sud e Sicilia, piogge sulla Sardegna; residua variabilità al mattino tra Abruzzo e Molise con isolate nevicate e tendenza a variabilità con isolate piogge sulla Toscana; altrove più stabile con nubi sparse. Gelate al mattino. Temperature minime in generale calo specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in lieve salita; venti forti da Nord o Nord-Ovest su Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Sicilia, moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Adriatico, Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Tirreno Centro-Meridionale, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 3 GENNAIO

tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sulle aree interne; annuvolamenti più compatti sull’Appennino con nevicate sui settori di confine. Temperature minime in deciso calo, massime in lieve diminuzione; venti moderati o forti da Est o Nord-Est al mattino, deboli da Nord tra pomeriggio e sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 4 GENNAIO

tempo stabile con cieli sereni ad eccezione dei settori appenninici dove il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto con nevicate sui settori di confine. Temperature in ulteriore generale calo; venti deboli settentrionali con rinforzi sulla costa; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, tra poco mosso e mosso al largo.

DOPODOMANI 5 GENNAIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni al mattino e tendenti a parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Gelate al mattino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile, moderati da Nord-Ovest sulle Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.