Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Gennaio 2019: aria fredda in arrivo ma con effetti sempre sulle solite regioni!

breve “rasoiata” fredda sull’Esterno Sud, a seguire un nuovo nucleo di Aria Artica Marittima tende a scivolare dalla Scandinavia verso l’Europa Centrale e i Balcani per poi giungere sul Mediterraneo Centro-Orientale

ITALIA
OGGI 7 GENNAIO

instabilità tra Versante Adriatico, Alto Ionio, Bassa Calabria e Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e nevose fino a quote collinari, ma in miglioramento nel corso della giornata; altrove più stabile con cieli nuvolosi specie nella seconda parte della giornata sul Versante Tirrenico. Temperature massime in calo al Sud, minime stazionarie o in lieve diminuzione; venti forti da Nord su Medio-Basso Adriatico, Ionio, Canale d’Otranto e Basso Tirreno, deboli o moderati da Est o Sud-Est su Alto Adriatico, Alto Tirreno e Ligure.

DOMANI 8 GENNAIO

instabilità su Alpi di confine con nevicate sparse fino al fondovalle; instabile anche tra Ovest Sicilia, Medio-Basso Tirreno e zone interne del Sud con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sul resto del Centro-Sud e sulla Sardegna con precipitazioni isolate; altrove nubi sparse. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest, minime in calo al Sud e sulle Sicilia; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, moderati o forti da Sud-Ovest su Medio-Basso Tirreno, Ionio e Stretto di Sicilia e deboli o moderati da Sud sull’Adriatico.

DOPODOMANI 9 GENNAIO

instabilità tra Medio-Basso Adriatico, Appennino Centro-Meridionale, Basso Tirreno e Sardegna, variabilità su Medio Tirreno, Sicilia e Calabria Ionica; variabilità con nevicate fino al fondovalle sulle Alpi di confine; neve sopra 500-700m sull’Appennino Centrale e oltre i 1000m sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in generale diminuzione, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale, da Ovest o Sud-Ovest sullo Ionio e da Nord-Est sul Medio Adriatico, moderati o forti da Nord su Ligure e Tirreno Settentrionale.

LAZIO
OGGI 7 GENNAIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi nel corso della giornata. Temperature in lieve generale diminuzione specie nei valori minimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 8 GENNAIO

instabilità sui settori meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sui restanti settori con precipitazioni isolate. Neve sopra 800-1000m. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile, deboli meridionali sulla costa; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 9 GENNAIO

instabilità sui settori appenninici con precipitazioni sparse, nevose sopra i 600m; variabilità tra pomeriggio e sera sui settori meridionali ed interni con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio, stabile con nubi sparse altrove. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest, da Est o Nord-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso molto mosso al largo, mosso sotto costa. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.