Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Gennaio 2019: al via una fase di tempo decisamente più movimentata!

una prima debole perturbazione atlantica tende ad avvicinarsi dall’Europa Occidentale verso il Mediterraneo e attiva correnti umide e miti dai quadranti meridionali

ITALIA
OGGI 16 GENNAIO

variabilità, specie nella seconda parte della giornata, su Liguria, Toscana, Alessandrino, Pavese, Piacentino e Sud Sardegna con isolate precipitazioni in estensione verso Est Piemonte, Alta Lombardia, Trentino, Venezia Giulia, Umbria e Medio Tirreno; stabile sulle altre regioni con cieli velati e nubi in aumento su Isole Maggiori e Basso Tirreno. Nebbie e foschie su pianure e valli. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti meridionali, moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Centrale e Settentrionale, Ligure e Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest su Bocche di Bonifacio, Mar di Sardegna, Ionio, e Alto Adriatico.

DOMANI 17 GENNAIO

instabilità tra Alpi Centro-Orientali, Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante Ligure, Toscana, Lazio, Umbria, Campania Ovest Sardegna e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e nevose sulle Alpi sopra i 900m e sopra i 1200-1400m sull’Appennino. Temperature in generale salita specie nei valori minimi; venti Sud-occidentali, forti su Ligure, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 18 GENNAIO

instabilità tra Emilia-Romagna, Centro, Campania e Sud Sardegna con precipitazioni sparse e tendenza ad instabilità nel corso del pomeriggio e in serata su Est Piemonte, Lombardia, Triveneto e Alpi Centro-Orientali; tendenza al miglioramento sulla Sardegna. Neve sulle Alpi fino al fondovalle, sopra i 1000m sull’Appennino Settentrionale e oltre i 1200-1400m sui settori Centro-meridionali. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Alto Tirreno, Bocche di Bonifacio, Canale di Sardegna e Ionio, deboli o moderati da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, da Est sull’Alto Adriatico, da Nord sul Ligure e da Sud sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 16 GENNAIO

al mattino cieli sereni o al più velati; aumento delle nubi tra pomeriggio e sera con tendenza a cieli molto nuvolosi o coperti e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio in nottata. Gelate al primo mattino. Temperature minime in lieve ulteriore diminuzione, massime senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 17 GENNAIO

instabilita con cieli molto nuvolosi o coperti e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Neve sopra i 1300m. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 18 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale fino a metà giornata soprattutto sui settori settentrionali e interni e poi sulle aree meridionali. Neve sopra i 1200-1400m. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.