Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Gennaio 2019: inizia una fase di tempo più piovoso! E poi?

un fronte freddo, seguito da Aria Polare Fredda Marittima, di origine Nord Atlantica è in arrivo dalla Francia e tende a portarsi verso l’Italia, dove è preceduto, da un flusso umido e mite dal Basso Mediterraneo

ITALIA
OGGI 17 GENNAIO

instabilità tra Alpi Centro-Orientali, Triveneto, Lombardia, Emilia, Levante Ligure, Toscana, Lazio, Umbria e Sud Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e nevose sulle Alpi sopra i 900m e sopra i 1200-1400m sull’Appennino; variabilità su Alta Campania e  Bassa Calabria; più stabile sulle altre regioni. Temperature in generale salita specie nei valori minimi; venti Sud-occidentali, forti su Ligure, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno.

DOMANI 18 GENNAIO

instabilità tra Emilia-Romagna, Centro, Campania e Sardegna con precipitazioni sparse e tendenza ad instabilità nel corso del pomeriggio e in serata su Est Piemonte, Lombardia, Triveneto e Alpi Centro-Orientali; tendenza al miglioramento sulla Sardegna; variabilità su Basilicata, Alta Calabria e Ovest Sicilia. Neve sulle Alpi fino al fondovalle, sopra i 1000m sull’Appennino Settentrionale e oltre i 1200-1400m sui settori Centro-meridionali. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Alto Tirreno, Bocche di Bonifacio, Canale di Sardegna e Ionio, deboli o moderati da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, da Est sull’Alto Adriatico, da Nord sul Ligure e da Sud sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 19 GENNAIO

instabilità tra Centro, Sardegna e Campania con precipitazioni sparse, variabilità con isolate precipitazioni sul resto del Sud e sulla Sicilia; miglioramento al Nord con residue precipitazioni al mattino tra Lombardia, Emilia e Veneto e al pomeriggio ancora sulla Romagna. Temperature in calo nei valori minimi al Nord e sulla Toscana, massime in diminuzione al Centro e su Campania e Sardegna; venti forti meridionali sul Canale d’Otranto, deboli o moderati su Basso Adriatico e Alto Ionio, deboli o moderati occidentali altrove.

LAZIO
OGGI 17 GENNAIO

instabilita con cieli molto nuvolosi o coperti e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sui settori settentrionali, variabilità al mattino altrove con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni isolate anche sotto forma di rovescio e tendenza ad instabilità tra pomeriggio e sera. Neve sopra i 1300m. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 18 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale fino a metà giornata Maremma Laziale, Viterbese, Braccianense, Litorale Romano in estensione verso Sabina, Castelli Romani e Agro Pontino,  e poi sulle restanti zone dal pomeriggio e tendenza al miglioramento la sera su Maremma Laziale, Viterbese, Braccianense e Litorale Romano. Neve sopra i 1200-1400m. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 19 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specie sulle aree interne, variabilità sulla costa con rovesci isolati. Neve sopra i 1000m. Temperature in calo nei valori massimi; venti deboli o assenti, deboli o moderati occidentali sulle Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.