Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Gennaio 2019: nuova fase di maltempo in settimana? Si ma niente Freddo intenso o gelo!

pressione in ulteriore diminuzione sul Mediterraneo Centro-Occidentale che tende ad attirare perturbazioni atlantiche seguite da Aria Polare Fredda Marittima, un più intenso nucleo di aria fredda ed instabile potrebbe arrivare a metà settimana

ITALIA
OGGI 20 GENNAIO

instabilità su Centro-Sud e Isole con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio al mattino specie sul Medio-Basso Tirreno in estensione a zone interne del Centro-Sud, Sicilia e Medio-Basso Adriatico; in serata instabilità in aumento sulla Sardegna. Neve sulle Alpi fino al fondovalle. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Sud e sulla Sicilia; venti deboli e variabili, moderati o forti da Sud o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, moderati da Est su Bocche di Bonifacio e Tirreno Centrale e da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 21 GENNAIO

instabilità tra Sud Sardegna, Sicilia, Campania, Lucania, Salento, Gargano e Medio Adriatico con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso la Calabria e in miglioramento sulla Sardegna; variabilità sul resto del Sud, Zone interne del Centro, Medio Tirreno e Nord-Est Sardegna; stabile sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve sull’Appennino Centrale  sopra i 600-900m e oltre 1000-1200m sui settori meridionali. Gelate al mattino sul Centro-Nord. Temperature minime in generale calo; massime in lieve salita al Nord e sulla Toscana; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Est, forti sul Canale di Sardegna, moderati da Sud sul Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 22 GENNAIO

instabilità tra Medio Adriatico, Zone interne del Centro, Medio Tirreno, Sud e Sicilia con precipitazioni sparse e con tendenza al miglioramento sul Centro e variabilità sulla Sardegna con precipitazioni isolate; in serata peggioramento sulla Sardegna con piogge sparse e sul Nord-Ovest con neve fino in pianura; neve sull’Appennino Centrale sopra 600-900m. Gelate al Centro-Nord. Temperature massime in generale diminuzione, minime senza variazioni significative; venti sostenuti Nord-occidentali su Medio Adriatico, Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, meridionali su Tirreno Meridionale, Ionio e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 20 GENNAIO

tempo instabile con annuvolamenti a tratti compatti e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specie sui settori centro-settentrionali. Neve intorno ai 1000m. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Est, deboli o moderati da Est in serata; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 21 GENNAIO

variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sulla costa; neve sopra i 1000m. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli da Nord-Est, moderati su Viterbese, Maremma Laziale, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 22 GENNAIO

instabilità specie tra la mattina e il pomeriggio sui settori Centro-meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sulle altre zone con precipitazioni isolate. Neve sopra gli 800-1000m. Temperature senza variazioni significative nei valori minimi, in calo nei valori massimi; venti deboli dai quadranti settentrionali, moderati da Nord-Ovest sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.