Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Gennaio 2019: un inizio di settimana abbastanza movimentato!

bassa pressione sul Mediterraneo Centrale con tempo anche perturbato su alcune regioni, un nuovo intenso nucleo di Aria Polare Fredda Marittima tende a portarsi dall’Atlantico verso le Isole Britanniche per poi dirigersi verso la Francia e confluire nella bassa pressione mediterranea

ITALIA
OGGI 21 GENNAIO

instabilità tra Sardegna, Sicilia, Campania, Romagna, Medio Tirreno, Medio Adriatico e zone interne del Centro con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso la Calabria, Salento, Est Toscana ed Est Emilia e in miglioramento sulla Sardegna nel corso della sera; variabilità sul resto del Centro-Sud; stabile sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Neve fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale sopra i 600-900m sulle aree centrali e oltre 1000-1200m sui settori meridionali. Gelate al mattino sul Centro-Nord. Temperature minime in generale calo; massime in lieve salita al Nord e sulla Toscana; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Est, forti sul Canale di Sardegna, moderati da Sud sul Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Sicilia.

DOMANI 22 GENNAIO

tempo perturbato tra Medio Adriatico, zone interne del Centro, Medio-Basso Tirreno e Nord Sicilia con precipitazioni diffuse; instabilità tra Basso Adriatico, Versante Ionico, Sardegna, Est Toscana e Romagna; in serata miglioramento sulla Sicilia e nubi in aumento sul Nord-Ovest; neve sull’Appennino Centrale sopra 500-800m, oltre i 1000m sui settori meridionali. Gelate al Centro-Nord. Temperature massime in generale diminuzione, minime senza variazioni significative; venti sostenuti Nord-occidentali su Medio Adriatico, Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, meridionali su Tirreno Meridionale, Ionio e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 23 GENNAIO

tempo in generale peggioramento tra con precipitazioni sparse o diffuse a iniziare da Nord-Ovest, Centro, Isole Maggiori e Campania in estensione verso Lombardia ed Emilia-Romagna. Neve fino al fondovalle e in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi Centro-Occidentali, Lombardia, Emilia, Liguria e Appennino Settentrionale, oltre 300-600m su Centro e Sardegna e sopra 800-1000m sul Meridione e la Sicilia. Temperature in generale diminuzione; venti in rinforzo e tendenti a forti e a rotazione ciclonica intorno al Tirreno Centrale.

LAZIO
OGGI 21 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio tra la mattina e il pomeriggio soprattutto sulla costa e i settori settentrionali; in serata precipitazioni sparse sui settori meridionali e sulle aree interne. Neve sopra i 900m. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Est, da Nord-Est la sera, moderati sulle Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 22 GENNAIO

tempo perturbato sui settori Centro-meridionali con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, instabilità sulle altre zone con fenomeni sparsi. Neve sopra 700-900m. Temperature in lieve generale calo; venti deboli da Nord-Est, deboli o moderati da Nord-Ovest sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 23 GENNAIO

variabilità al mattino con precipitazioni isolate a partire dalla costa; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; neve sopra 500-700m. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, da Est o Sud-Est la sera; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.