Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Gennaio 2019: tempo in miglioramento ma non durerà molto!

la profonda bassa pressione formatasi sul Mediterraneo Centrale tende a portarsi verso Levante con conseguente aumento della pressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale, ma una nuova saccatura Artica potrebbe affondare sul Mediterraneo da Domenica

ITALIA
OGGI 25 GENNAIO

instabilità tra Puglia, Basilicata e Calabria con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Medio Adriatico, Appennino Centro-Meridionale, Nord Sicilia e Sud-Ovest Sardegna con precipitazioni isolate; neve sopra 200-300m sull’Appennino Centrale e oltre i 400-600m su Appennino Meridionale e Isole Maggiori; sulle altre regioni tempo stabile con cieli sereni al Nord e residui annuvolamenti sul Medio Tirreno. Gelate al Centro-Nord. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo soprattutto su Nord-Est e Versante Adriatico; venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

DOMANI 26 GENNAIO

instabilità tra Basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Sannio, Irpinia, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse e neve sopra 200-500m su Appennino Centro-Meridionale e Monti della Sicilia; altrove stabile con velature in aumento in serata sul Settentrione. Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia e in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, minime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti settentrionali su Isole e Centro-Sud.

DOPODOMANI 27 GENNAIO

tempo in generale nuovo peggioramento con nubi in aumento e tendenza a precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Alta Lombardia, Levare Ligure, Sardegna, Medio-Alto Tirreno e Umbria con precipitazioni sparse in estensione verso Triveneto e Campania; variabilità su Ovest Sicilia e Calabria Tirrenica. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 1000-1200m sull’Appennino. Temperature in generale salita specie su Versante Adriatico e Sud; venti sostenuti Sud-occidentali.

LAZIO
OGGI 25 GENNAIO

tempo nel complesso stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti più compatti sui settori appenninici di confine con isolate nevicate; ampie schiarite dalla sera. Temperature in aumento nei valori massimi, minime in diminuzione; venti moderati o forti da Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 26 GENNAIO

altra giornata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte; sereno dalla sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni di rilievo; venti moderati o forti da Nord in attenuazione verso sera; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo sotto costa, tra mosso e molto mosso al largo.

DOPODOMANI 27 GENNAIO

nubi in rapido aumento al mattino con possibilità di isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specie sui settori interni. Neve sopra i 1200m. Temperature in aumento; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.