Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Gennaio 2019: nuova serie di perturbazioni in arrivo!

una nuova e vasta area depressionaria inizierà a coinvolgere gran parte dell’Europa e il Mediterraneo dove verranno convogliate diverse perturbazioni di origine Nord-Atlantica seguite da Aria Polare Fredda Marittima

ITALIA
OGGI 26 GENNAIO

instabilità tra Basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Sannio, Irpinia, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse e neve sopra 200-500m su Appennino Centro-Meridionale e Monti della Sicilia; altrove stabile con velature in aumento in serata sul Settentrione. Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia e in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, minime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti settentrionali su Isole e Centro-Sud.

DOMANI 27 GENNAIO

tempo in generale nuovo peggioramento con nubi in aumento e tendenza a precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Alta Lombardia, Levare Ligure, Sardegna, Medio-Alto Tirreno e Umbria con precipitazioni sparse in estensione verso Triveneto e Campania; variabilità su Ovest Sicilia e Calabria Tirrenica. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 1000-1200m sull’Appennino. Temperature in generale salita specie su Versante Adriatico e Sud; venti sostenuti Sud-occidentali.

DOPODOMANI 28 GENNAIO

instabilità tra Triveneto, Romagna, Centro, Basso Tirreno, Ovest Sardegna e Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, nevicate sparse sulle Alpi di confine, variabilità su Ionio e Basso Adriatico, stabile con ampie schiarite sul Nord-Ovest; neve sull’Appennino sopra 500-700m. Temperature massime in calo al Centro-Sud e sulle Isole, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Centro-Meridionale e da Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale, moderati da Nord-Ovest su Tirreno Settentrionale e da Nord sul Ligure.

LAZIO
OGGI 26 GENNAIO

giornata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte; sereno dalla sera. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti moderati o forti da Nord in attenuazione verso sera; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo sotto costa, tra mosso e molto mosso al largo.

DOMANI 27 GENNAIO

nubi in rapido aumento al mattino con possibilità di isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specie sui settori interni e settentrionali. Neve sopra i 1200m. Temperature in aumento; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 28 GENNAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e possibili grandinate specie tra la mattina e il pomeriggio e soprattutto sulle aree centro-meridionali; miglioramento in serata a partire da Nord; neve sopra 600-800m. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti forti da Ovest o Sud-Ovest al mattino, moderati da Nord-Ovest il pomeriggio e deboli da Nord la sera; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.